Girelle soffici prosciutto e mozzarella

Oggi ho preparato delle golose e morbidissime Girelle soffici prosciutto e mozzarella, ideali in ogni momento della giornata per una pausa piena di gusto. Calde e filanti di mozzarella, conquisteranno tutti, grandi e piccoli di casa e vi sorprenderete a provare anche nuovi ripieni, sempre irresistibili. L’idea, devo confessarvelo, mi è venuta da una nota pubblicità televisiva, ed  il risultato è stato veramente strepitoso. Se cercate un’idea per una festa, per una cena a buffet o, anche semplicemente per la cena, andiamo subito a leggere la ricetta di queste squisite Girelle soffici prosciutto e mozzarella…

SEGUI le mie Videoricette: Clicca QUI

Girelle soffici prosciutto e mozzarella

girelle soffici prosciutto e mozzarella

Ingredienti per l’impasto: 

  • 400 grammi di farina
  • 8 grammi di lievito di birra
  • un cucchiaino di zucchero
  • 200 ml di acqua tiepida
  • 2 cucchiai di olio evo
  • mezzo cucchiaino di sale.

Per il ripieno: 

  • 150 grammi di prosciutto cotto
  • 300 grammi di mozzarella asciutta
  • 200  ml di besciamella (200 ml di latte, un cucchiaio di burro, un cucchiaio di farina, un pizzico di sale e di noce moscata)
  • un pò di latte tiepido per spennellare

Preparazione:  Per prima cosa preparate l’impasto della pasta lievitata, che potete anche preparare con una impastatrice. Sciogliete il lievito di birra in una ciotola con l’acqua tiepida e un cucchiaino di zucchero.  Aggiungete man mano la farina e l’olio. Amalgamate bene l’impasto e trasferitelo su un piano di lavoro infarinato per lavorarlo per circa 10 minuti, stendendolo e riavvolgendolo su se stesso e sbattendolo sul piano di lavoro. Trasferitelo nella ciotola infarinata, copritelo con un telo e lasciatelo lievitare in un luogo tiepido, lontano da correnti d’aria (ad es. all’interno del forno) per circa 2 ore. Intanto preparate la besciamella, se non adoperate quella già pronta, con 200 ml  di latte seguendo la ricetta che trovate qui. Riprendete l’impasto lievitato, stendetelo in un grande rettangolo, su un foglio di carta da forno infarinato. Ricoprite con la besciamella, il prosciutto e a mozzarella tagliati a piccoli pezzi. Vi consiglio di adoperare la mozzarella passita, o, se preferite, quella fresca, ma fatta sgocciolare e asciugare bene. Aiutandovi con la carta da forno riavvolgete delicatamente la pasta a formare un rotolo. Con l’aiuto di un coltello ricavate delle fette larghe circa 3 cm. Disponete le fette su una teglia rivestita di carta forno, leggermente distanziate tra loro, aprendole leggermente per allargarle.

IMG_3959

IMG_3962

Fate nuovamente lievitare per circa 40 minuti, spennellateli con il latte tiepido e infornate in forno preriscaldato a 200° per circa 15 minuti. Il tempo di cottura, come dico sempre, dipende molto dal vostro forno. Le vostre Girelle soffici prosciutto e mozzarella riempiranno la vostra casa di un delizioso profumo…

Se anche tu adori i lievitati clicca qui e troverai tutte le mie ricette, dolci e salate di lievitati

Segui la mia Pagina su Facebook e resta aggiornato sulle mie Ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

6 Risposte a “Girelle soffici prosciutto e mozzarella”

    1. Ciao Irene, se intendi cuocerle prima e poi riscaldarle solamente, certamente che puoi… sono buone anche il giorno dopo riscaldate… peccato che difficilmente ne avanzano!!! Un caro saluto Loredana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.