Girelle soffici panna e nutella

Una vera delizia per tutti i golosi queste Girelle soffici panna e nutella. Infatti la presenza della panna le rende assolutamente irresistibili e fa in modo che la nutella non si secchi durante la cottura. Nate per caso, da un avanzo di panna montata che avevo in frigo, questa ricetta renderà la vostra colazione o la vostra merenda un momento di vero piacere. Soffice pasta lievitata che si riempie di un ripieno assai goloso e forma delle girelle a cui nessuno riuscirà a resistere. Andiamo allora a leggere la ricetta per preparare le Girelle soffici panna e nutella…

Girelle soffici panna e nutella

Ingredienti: 400 grammi di farina manitoba o 0, 30 grammi di burro, 12 grammi di lievito di birra, 50 grammi di zucchero semolato, 100-150 ml di latte tiepido. Per farcire: 200 ml di panna montata, 200 grammi circa di nutella, poco latte tiepido, zucchero di canna.

girelle soffici panna e nutella

Preparazione:  Sciogliete in una ciotola il lievito di birra con poco latte tiepido e lo zucchero. Aggiungete poi il burro ammorbidito e la farina, poca per volta. Continuate aggiungendo il restante latte tiepido, quanto ne occorre per avere un impasto morbido, ma non appiccicoso.  Ora continuate la lavorazione su di un piano di lavoro infarinato, allungando e stendendo più volte l’impasto e arrotolandolo su se stesso, continuate a lavorarlo per almeno 10 minuti. Se preferite potete preparare e lavorare l’impasto più comodamente con una impastatrice, lavorandolo sempre per almeno 10 minuti.  Mettete l’impasto in una ciotola infarinata, coprite con un telo e lasciate lievitare per 2 ore in un luogo tiepido, ad esempio all’interno del forno spento con la lucina accesa. Riprendete l’impasto  stendetelo sul piano di lavoro infarinato a formare un rettangolo 30 x 40 cm. Stendete su tutta la superficie la nutella e sopra di essa la panna montata. Arrotolate delicatamente la pasta dal lato più lungo su se stessa a formare un rotolo. Con un coltello tagliate delle fette spesse circa 2,5-3 cm ed allineatele, leggermente distanziate su una teglia rivestita con carta da forno.  Spennellatele con il latte tiepido e spolverizzatele con lo zucchero di canna. Lasciatele lievitare per circa 1 ora in un luogo tiepido e poi fate cuocere le Girelle soffici panna e nutella  nel forno preriscaldato a 180° per circa 10-15 minuti. La vostra casa si riempirà di un delizioso profumo…

Impazzisci per le Girelle dolci e salate? Clicca qui e leggi tutte le mie ricette

Adori la nutella? Clicca QUI e leggi tutte le mie ricette con la Nutella

Adori i lievitati? Clicca QUI e leggi tutte le mie ricette

Segui la mia Pagina su Facebook e resta aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.