Ghirlanda dolce con marmellata e uvetta

Mancano ormai proprio pochissimi giorni al Natale! L’albero e il presepe sono già pronti, per i regali sto iniziando a pensarci e per la tavola continuo a provare ricette per rendere ancora più dolce questa festa meravigliosa. Proprio come la ricetta che voglio raccontarvi oggi: la Ghirlanda dolce con marmellata e uvetta, ideale per una colazione meravigliosa nei giorni di festa, ma anche un delizioso modo per decorare la vostra tavola delle feste con tutta la dolcezza che il giorno di Natale non deve proprio mancare. Un soffice e morbidissimo impasto ed un dolce ripieno di marmellata e uvetta, insomma tanta dolcezza tutta ma mangiare. Non è mai troppo presto per iniziare a pensare alla festa più dolce dell’anno, corriamo in cucina e prepariamo insieme una deliziosa Ghirlanda dolce con marmellata…

Leggi anche la mia Ciambella dolce con nutella

Ghirlanda dolce con marmellata

ghirlanda dolce con marmellata

Ingredienti:

  • 4 grammi di lievito di birra (o 100 grammi di lievito madre rinfrescato)
  • 200 grammi di farina 0
  • 200 grammi di farina manitoba
  • un uovo
  • 150 ml di latte
  • 60 grammi di zucchero
  • 40 grammi di burro
  • un cucchiaino di miele
  • la scorza grattugiata di un limone

Per farcire:

  • 200 grammi di marmellata
  • 70 grammi di uvetta
  • 50 grammi di scorza d’arancia candita
  • 3-4 cucchiai di rum
  • 3-4 cucchiai di zucchero di canna, un cucchiaino di cannella in polvere e poco latte per decorare

Preparazione: Io ho preparato l’impasto la sera e l’ho lasciato lievitare tutta la notte, in questo modo occorrerà pochissimo lievito ed il risultato sarà di una ghirlanda sofficissima e leggera. Fate sciogliere il lievito di birra o il lievito madre nel latte tiepido con il miele. Aggiungete poco per volta le due farine mescolate insieme, poi il burro fuso, lo zucchero ed infine l’uovo e la scorza grattugiata del limone. Impastate per bene e a lungo a mano o con una impastatrice, fino ad avere un impasto liscio ed elastico, ma non appiccicoso. Trasferite l’impasto in una ciotola infarinata, coprite con un telo e lasciatelo lievitare per tutta la notte in un luogo tiepido, ad esempio all’interno del forno spento. Al mattino lasciate ammorbidire l’uvetta con il rum in una ciotola. Riprendete l’impasto e stendetelo sul piano di lavoro infarinato nello spessore di 4 mm a formare un largo rettangolo. Spalmatelo con uno strato di marmellata, io ho scelto della marmellata di ciliegie, ma potete scegliere quella che più vi piace. Distribuiteci sopra l’uvetta strizzata e la scorza d’arancia candita a cubetti.

ghirlanda dolce con marmellataOra arrotolate delicatamente la pasta partendo dal lato piu corto. Formate un rotolo ripieno. Posizionate il rotolo su una teglia rivestita con carta forno unendo le due estremità a formare una ciambella. Posizionate al centro un coppapasta o una ciotola, in questo modo conserverà la sua forma anche durante la lievitazione. Ora con un coltello praticate tanti tagli tutt’intorno senza arrivare al centro, in modo che le fette di circa 2 cm rimangano attaccate al centro. Ora rigiratele delicatamente tutte da un lato in modo che il taglio sia in alto. Spennellate con del latte tiepido e spolverizzate con dello zucchero di canna e della cannella. Lasciate lievitare in un luogo tiepido e lontano da correnti d’aria per circa 2 ore. Preriscaldate il forno a 190°.

ghirlanda dolce con marmellata

Eliminate il coppapasta e fate cuocere la Ghirlanda dolce con marmellata e uvetta nel forno caldo per circa 16-18 minuti, posizionatela in basso nel forno e se scurisce troppo in fretta in superficie copritela con un foglio di carta stagnola. Lasciatela raffreddare e decoratela a piacere con un fiocco per renderla ancora più natalizia.

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi su FACEBOOK e resta sempre aggiornato sulle mie nuove ricette

Leggi tutti i miei Dolci di Natale

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.