Gelatina di Vino rosso

Qualche tempo fa in occasione di una festa di famiglia avevo assaggiato in un agriturismo una deliziosa Gelatina di Vino rosso, servita con i formaggi. E che vi debbo dire: veramente fantastica! Oramai lo sapete che io ho la fissa di preparare tutto in casa e da tempo mi riproponevo di provare a preparare anche questa gelatina. Ed oggi è arrivato anche il suo momento e devo dirvi che la trovo squisita, forse anche più di quella dell’agriturismo. E quando la assaggerete conquisterà sicuramente anche voi e il tempo speso a prepararla non sarà passato invano. Ottima da gustare con i formaggi, ma anche con un arrosto o semplicemente spalmata su una fetta di pane. Non è adatta per i bambini perché contiene una, seppur minima, traccia di alcool. Siete curiosi anche voi? Corriamo allora a leggere la ricetta per preparare una deliziosa Gelatina di Vino rosso…

Gelatina di Vino rosso

Ingredienti: una bottiglia di vino rosso (750 ml), 500 grammi di zucchero, un foglio di gelatina alimentare (circa 6 grammi).

gelatina di vino rosso

Preparazione: Fate ammorbidire in un piatto con acqua fredda la gelatina. Intanto versate in una casseruola il vino rosso e lo zucchero. Portate a bollore a fiamma bassa e lasciate bollire dolcemente per 10-15 minuti. Strizzate la gelatina e versatela nella casseruola, mescolate bene per farla sciogliere. Spegnete il fuoco e versate la Gelatina di Vino rosso ancora calda nei vasetti sterilizzati. Chiudete bene e capovolgete i vasetti fino al completo raffreddamento. Utilizzate dei vasetti piccoli ed una volta aperti conservateli in frigo. Una simpatica idea anche per un delizioso regalo.

Leggi tutte le mie Ricette di Marmellate e Conserve

Leggi tutte le mie Ricette con il Vino rosso

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

2 Risposte a “Gelatina di Vino rosso”

  1. Ho provato a fare la gelatina come da ricetta, ma purtroppo è rimasta liquida come un normale sciroppo di acqua e zucchero, ho svuotato tutti i vasetti e l’ho rimessa in pentola con una bustina di fruttapec, l’ho fatta bollire per 5 minuti e l’ho rinvasata, ma il risultato non è affatto cambiato!

    1. Ciao Roberto, mi stupisco proprio del tuo risultato, le dosi sono quelle. Ma appena invasata resta comunque fluida, si gelifica solo dopo essersi raffreddata completamente, proprio per la presenza della gelatina in fogli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.