Frittelle di zucchine

Chi mi segue da un pò ormai avrà capito che ho una grande passione per le zucchine, ed infatti nel mio blog troverete sempre tantissime ricette con questa deliziosa verdura. Ora inizia la loro stagione ed io proprio non resisto e mi tocca preparare ancora tante ricette. Quella che voglio raccontarvi è la ricetta delle Frittelle di zucchine. Soffici frittelle di pasta lievitata rese squisite e saporite da tante zucchine, prosciutto cotto e scamorza, insomma una ricettina che vi conquisterà al primo morso. Sono anche semplici da preparare, perché non bisogna nemmeno cuocere le zucchine, ma vi basterà solo grattugiarle ed aggiungerle all’impasto lievitato. Non ci resta allora che correre in cucina e preparare insieme delle deliziose Frittelle di zucchine…

Leggi anche la ricetta dei miei Involtini di zucchine con pomodoro e mozzarella

Frittelle di zucchine

frittelle di zucchine

Ingredienti: 

  • 200 grammi di farina
  • 200 ml di acqua
  • 4-5 grammi di lievito di birra
  • 2 zucchine (circa 350-400 grammi)
  • 60 grammi di prosciutto cotto
  • 150 grammi di scamorza
  • sale
  • olio di semi per friggere

Preparazione: In una ciotola fate sciogliere il lievito di birra nell’acqua e aggiungete poi la farina mescolando con una forchetta. Aggiungete anche un pizzico di sale, mescolate bene. Coprite la pastella con un telo o con della pellicola e lasciatela lievitare per circa un’ora. Intanto lavate le zucchine, spuntatele alle estremità e grattugiatele con una grattugia a fori larghi direttamente in un colapasta. Trascorso il tempo di lievitazione strizzate con le mani le zucchine ed aggiungetele alla pastella. Aggiungete anche la scamorza a piccoli dadini e il prosciutto cotto a piccoli pezzi. Mescolate bene e lasciate riposare per 10-15 minuti. Fate riscaldare l’olio di semi in una padella e friggete le Frittelle di zucchine tuffando un cucchiaio di pastella lievitata nell’olio bollente. Fatele cuocere da entrambi i lati e poi lasciatele sgocciolare su fogli di carta da cucina.

Leggi anche la ricetta della mia Parmigiana bianca di zucchine, semplice e veloce da preparare, ma soprattutto buonissima

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

2 Risposte a “Frittelle di zucchine”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.