Frittata con Patate

Oggi è stata una giornata piena di impegni non ho avuto proprio un attimo di pausa. E mi sono ritrovata improvvisamente all’ora di cena senza aver preparato ancora nulla. E se c’è un ingrediente che nel mio frigo non manca mai quello sono le patate, così versatili ed indispensabili per preparare un’infinità di ricette e preparazioni sia dolci che salate. Ecco allora che decido di preparare una squisita Frittata con Patate. Le Patate d’estate le conservo nel cassetto della verdura del frigo, è l’unico modo per farle durare a lungo. Le frittate io le adoro in tutti i modi, basta solo cambiare gli ingredienti per avere sempre un piatto diverso e sempre squisito. Se volete ottenere una preparazione più leggera potete cuocere in forno la Frittata, ottenendo sempre una preparazione gustosa e saporita.  Andiamo allora a leggere insieme come ho preparato la Frittata con Patate…

Frittata con Patate

Ingredienti per 4 persone: 5 uova, mezzo bicchiere di latte, 4 cucchiai di formaggio grattugiato, 400 grammi di patate, un ciuffo di prezzemolo, 150 grammi di scamorza (bianca o affumicata), olio evo, sale.

frittata con patate

Preparazione: Lavate le patate e fatele cuocere in acqua salata per circa 20-25 minuti. Il tempo di cottura dipende dalla grandezza delle patate e anche dalla loro qualità. Scolate le patate, pelatele ancora tiepide e tagliatele a fette sottili. In una ciotola sbattete le uova con un pizzico di sale, il formaggio grattugiato ed il prezzemolo lavato e tritato finemente. Aggiungete poi il latte ed in ultimo la scamorza a cubetti e le patate. Mescolate bene. Scegliete se usare scamorza bianca o affumicata, secondo il vostro gusto. Scaldate una larga padella antiaderente con un filo di olio e versateci dentro il composto di uova. Distribuite bene il composto, coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco basso. Quando la Frittata con Patate sarà cotta nella parte inferiore rigiratela, aiutandovi con un largo coperchio o un grande piatto. Versate un filo di olio nella padella e fatela cuocere a fuoco basso sempre coperta, anche dall’altro lato.  Se preferite cuocere in forno la Frittata con Patate, versate il composto in una pirofila oliata e lasciatela cuocere per 18-20 minuti in forno preriscaldato a 190°.

Adori le Frittate? Leggi tutte le mie Ricette di Frittate

Leggi anche tutte le mie Ricette con le Patate

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.