Focaccia ripiena

In una giornata fredda e piovosa non c’è cosa per me più bella di rinchiudermi nella mia cucina e “mettere le mani in pasta!”  La mia cucina per me è la stanza più bella della mia casa: calda, accogliente, ma anche incasinata e sempre piena di deliziosi profumi. Oggi voglio raccontarvi come ho preparato una soffice e deliziosa Focaccia ripiena con prosciutto cotto e scamorza, insomma una ricettina squisita che conquisterà la vostra famiglia, come ha conquistato la mia. L’aggiunta di un po’ di preparato per purè rende l’impasto soffice e leggero, ma se preferite potete anche ometterlo, anche se vi consiglio di provare, io ce l’ho in casa solo per aggiungerlo agli impasti, perché il purè preferisco farlo in maniera tradizionale con le patate! Un impasto leggero e morbidissimo e una golosa farcitura, insomma non ci sono proprio scuse per non correre subito in cucina e preparare una deliziosa Focaccia ripiena…

Leggi anche la mia deliziosa Ghirlanda di pizza, semplice da preparare anche con la video ricetta

Focaccia ripiena

focaccia ripiena

Ingredienti:

  • 400 grammi di farina 0
  • 100 grammi di farina di semola rimacinata
  • 3-4 cucchiai di preparato per purè di patate
  • 12 grammi di lievito di birra
  • 200-250 di acqua tiepida
  • olio evo
  • sale

Per il ripieno:

  • 200 grammi di prosciutto cotto
  • 300 grammi di scamorza

Preparazione: Potete preparare l’impasto a mano o con una planetaria: fate sciogliere il lievito di birra in poca acqua tiepida. Aggiungete poi dapprima il preparato per purè, poi le due farine mescolate insieme, poco per volta, e tanta acqua quanta ne occorre per avere un impasto soffice ma non appiccicoso. In ultimo aggiungete 2-3 cucchiai di olio ed un cucchiaino di sale. Impastate a lungo, fino ad avere un composto soffice ed elastico. Mettete l’impasto in una ciotola infarinata, coprite con un telo e lasciatelo lievitare in un luogo tiepido, ad es. nel forno spento con la lucina accesa, per circa 2-3 ore. Riprendete l’impasto e dividetele in due parti. Stendetene una a formare un largo rettangolo. Foderate con esso una teglia rettangolare oliata, la mia misura 33×38 cm. Ora ricoprite con le fettine di prosciutto cotto, lasciando solo un piccolo bordo intorno vuoto. Ricoprite con la scamorza a fette. Stendete anche l’altra metà dell’impasto e stendetelo sopra comprimendo per bene ai bordi. Lasciate lievitare la Focaccia ripiena per circa un’ora in un luogo tiepido. Preriscaldate il forno a 220°.

focaccia ripiena

Spennellate la superficie della Focaccia dapprima con dell’olio evo e dopo con dell’acqua, questo la renderà ancora più morbida. Salate leggermente la superficie della Focaccia ripiena. Ora non vi resta che cuocere la Focaccia ripiena nel forno caldo ventilato per circa 12-14 minuti, finché sarà dorata in superficie.

Ti piace mettere le mani in pasta? Leggi tutte le mie ricette di Lievitati dolci e salati

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.