Focaccia croccante alla nutella

La Focaccia croccante alla nutella è una ricetta nata per caso da una prova fatta in cucina, ma dal risultato veramente ottimo. Come già avrete capito se siete già capitati nel mio Blog, mi piace molto sperimentare in cucina e provare sempre nuovi accostamenti. Ecco allora che avevo dell’impasto avanzato dalla preparazione della Focaccia al formaggio, e subito mi è balenata l’idea di utilizzarlo per preparare qualcosa di dolce, da qui nasce la mia Focaccia croccante alla nutella. Un impasto semplice, sottile e croccante con all’interno la dolce tentazione di noi tutti golosi: la Nutella.  Una prova riuscita ottimamente e sicuramente da rifare al più presto. In poco tempo possiamo così preparare un dolce veramente squisito che vi stupirà per la sua croccantezza e leggerezza. Allora andiamo di corsa a leggere la ricetta e prepariamo insieme la Focaccia croccante alla nutella…

Focaccia croccante alla nutella

Ingredienti: 300 grammi di farina 0 o manitoba, 30 ml di olio evo, 180 ml di acqua tiepida, un pizzico di sale, nutella q.b.

focaccia croccante alla nutella

Preparazione: Impastate la farina con l’acqua il sale e l’olio. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare per un’ora. Dividete l’impasto in 2 parti e stendete una sul piano di lavoro infarinato molto sottile. Mettete la sfoglia in una larga teglia rivestita da carta da forno e ricopritela con piccoli mucchietti di nutella leggermente distanziati tra loro. Stendete anche l’altra sfoglia molto sottile e ricoprite con essa la Focaccia croccante alla nutella.  Sigillate bene ai lati,  oliate leggermente la superficie e infornate in forno preriscaldato a 220° per circa 10 minuti. Servite la Focaccia croccante alla nutella sia calda che fredda, spolverizzata con dello zucchero a velo.

Anche tu adori la nutella? Clicca QUI e leggi tutte le mie Ricette

Seguimi su Facebook e resta aggiornato sulle mie Ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

2 Risposte a “Focaccia croccante alla nutella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.