Focaccia con cipolle

Quella che voglio raccontarvi oggi è la ricetta di una Focaccia con cipolle che si tramanda da tanto tempo nella nostra famiglia. Io, a dire il vero, non la preparo spesso, perché il più delle volte è la mia mamma a prepararla per me perché sa che ne vado matta. Ma ora che la mamma è a Roma a divertirsi con i nipoti piccolini mi tocca prepararmela da sola e devo dire che l’insegnamento della mamma non delude. Una soffice e leggera focaccia farcita con tante cipolle fresche, olive nere, alici sott’olio ed il tocco del peperoncino piccante che non guasta mai, anche se a volte la mia mamma esagera e la rende piccantissima. Insomma una ricetta che vi consiglio di provare al più presto e non dimenticate di farmi sapere se vi è piaciuta. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme una soffice Focaccia con cipolle…

Leggi anche la ricetta della mia deliziosa Focaccia ripiena con prosciutto e scamorza

Focaccia con cipolle

focaccia con cipolle

Ingredienti per l’impasto:

  • 300 grammi di farina 0
  • 100 grammi di semola rimacinata
  • 10 grammi di lievito di birra
  • 200 ml di acqua tiepida
  • 2 cucchiai di olio evo
  • sale

Per il ripieno:

  • 700 grammi di cipolle fresche
  • 100 grammi di olive nere denocciolate
  • 5 filetti di acciughe sott’olio
  • 2 peperoncini piccanti
  • olio evo

Preparazione: Preparate innanzitutto l’impasto lievitato: fate sciogliere il lievito di birra in poca acqua tiepida. Aggiungete poco per volta le due farine mescolate insieme e tanta acqua per formare un impasto soffice ma non appiccicoso. Aggiungete ora anche l’olio e mezzo cucchiaino di sale. Impastate per bene ed a lungo, sia mano che con una impastatrice, fino ad avere un impasto soffice ed elastico. Mettete l’impasto in una ciotola infarinata, coprite con un telo e lasciate lievitare in un luogo tiepido per circa 2 ore. Ora che il tempo è caldo potete anche lasciarlo su un ripiano in cucina, ma nella stagione più fredda per aiutare la lievitazione vi consiglio di mettere la ciotola nel forno spento con la lucina accesa. Intanto preparate il ripieno: Pulite le cipolle eliminando parte del gambo e le foglie esterne. Tagliatele a fette sottili e lasciatele stufare coperte in una padella con 2 cucchiai di olio a fiamma bassa per circa 18-20 minuti; se asciugano troppo aggiungete qualche cucchiaio di acqua. Lasciate raffreddare leggermente le cipolle ed aggiungete le olive tagliate a rondelle, i peperoncini piccanti sbriciolati e le alici sott’olio a piccoli pezzi. Dividete l’impasto lievitato in due parti e stendetele entrambe a formare due dischi sul piano di lavoro infarinato. Oliate una teglia di 26 cm di diametro e foderatela con un disco. Farcite con il composto di cipolle e coprite con l’altro disco, sigillando per bene tutt’intorno. Lasciate lievitare la Focaccia con cipolle per 30-40 minuti. Preriscaldate il forno a 200° in modalità ventilato. Oliate in superficie la focaccia e lasciatela cuocere nel forno caldo per 16-18 minuti.

Leggi anche la ricetta della mia deliziosa e soffice Ghirlanda di pizza

Se ti è piaciuta questa ricetta segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato su tutte le ricette che pubblico

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.