Rotolini alla nutella

La colazione è il momento più importante della giornata e per avere lo sprint giusto per affrontare i nostri impegni oggi ho preparato dei deliziosi Rotolini alla nutella. Una mia versione delle classiche brioches in commercio, assolutamente più buone e, soprattutto, genuine. Solo un pò di tempo e pazienza, ma sarete ampiamente ripagati dal magnifico risultato. Il mio consiglio è di prepararle e congelarle, per averle sempre pronte, magari per la merenda dei piccoli di casa. Meglio sempre un prodotto preparato in casa, di cui sappiamo gli ingredienti, che qualcosa di confezionato, sopratutto per i nostri bambini, anche se, vi assicuro che questi Rotolini alla nutella, sono una vera delizia per tutta la famiglia…

Rotolini alla nutella

Ingredienti per circa 12 rotolini: 3 grammi di lievito di birra, 150 grammi di farina manitoba, 150 grammi di farina 00, 60 grammi di zucchero, 50 grammi di burro ammorbidito, 60-70 ml di latte tiepido,  un cucchiaino di miele, un uovo, una bustina di vanillina, nutella q.b.

flauti alla nutella

Preparazione: La mattina preparate la Biga (chiamata anche lievitino): in una ciotola fate sciogliere il lievito di birra con 80 ml di acqua tiepida e aggiungete poi 80 grammi di farina manitoba. Mescolate bene e coprite poi la ciotola con la pellicola trasparente. Mettete la ciotola nel forno spento.  Nel pomeriggio procedete alla preparazione dei Rotolini alla nutella: In una ciotola amalgamate la biga lievitata con gli 80 grammi di farina manitoba e i 150 grammi di farina 00. Aggiungete il burro ammorbidito, l’uovo, lo zucchero e il miele, la bustina di vanillina ed infine il latte tiepido poco per volta a formare un impasto morbido, ma non appiccicoso. Se necessario aggiungete poco altro latte e poca farina. Lavorate l’impasto sul piano di lavoro energicamente, stendendolo e riavvolgendolo più volte su se stesso. La preparazione e la lavorazione dell’impasto possono essere fatte tranquillamente con una impastatrice. Mettete l’impasto lavorato in una ciotola infarinata e lasciatelo lievitare in un luogo tiepido, ad esempio all’interno del forno spento con la lucina accesa, per circa 3 ore. Riprendete ora l’impasto lievitato e stendetelo sul piano di lavoro infarinato a formare un grande rettangolo. Ritagliate con un coltello dei rettangoli di circa 8x20cm. Con un coltello da un lato del rettangolo praticate 3 tagli

flauti alla nutella passaggi

All’estremità opposta mettete un cucchiaino di nutella. Ora arrotolate il rettangolo a partire dal lato farcito, senza stringere troppo. Mettete i Rotolini alla nutella su una teglia rivestita da carta da forno leggermente distanziati tra loro, spennellateli con il latte tiepido e lasciateli lievitare nel forno spento per tutta la notte. Al mattino, accendete il forno a 170° senza aprirlo e fate cuocere i Rotolini alla nutella per circa 15 minuti. Prestate attenzione che non scuriscano troppo, ogni forno è diverso, perciò regolatevi per i tempi di cottura. La vostra casa si riempirà immediatamente di un delizioso profumo e la vostra colazione sarà meravigliosa.

Cerchi altre ricette di Dolci da colazione? Clicca QUI e leggi tutte le mie ricette

Adori i lievitati? Clicca QUI e leggi tutte le mie ricette

Segui la mia Pagina su Facebook e resta aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

3 Risposte a “Rotolini alla nutella”

    1. Ciao Clorinda, per 2 giorni sicuramente, anche perché per più tempo in casa mia non resistono. Ma puoi sempre congelarli per tenerli sempre pronti, basterà solo lasciarli scongelare e riscaldarli un pochino in forno. Un caro saluto e grazie di essere passata dal mio blog
      Loredana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.