Fiocchi di Carnevale

Un’altra deliziosa ricetta per il Carnevale: i Fiocchi di Carnevale. Questa volta un dolce cotto al forno e non fritto, adatto anche a chi sta attento alla linea. Leggeri e friabili Fiocchi per portare in casa l’allegria della festa più giocosa dell’anno. In poco tempo e con poca fatica anche i meno pratici ai fornelli possono preparare insieme ai piccoli di casa dei piccoli e deliziosi dolci. Leggiamo allora la ricetta per preparare i Fiocchi di Carnevale…

Fiocchi di Carnevale

Ingredienti: 300 grammi di farina, 40 grammi di burro, un uovo, 50 grammi di zucchero, la scorza grattugiata di un’arancia, un cucchiaino di lievito per dolci, latte tiepido q.b., zucchero a velo.

fiocchi di carnevale

Preparazione: Sul piano di lavoro versate la farina e poco per volta amalgamate tutti gli ingredienti: l’uovo, lo zucchero, il lievito, la scorza grattugiata dell’arancia ed il burro ammorbidito. Cominciate ad impastare, aggiungendo il latte tiepido che occorre per formare un impasto morbido ed elastico. Formate un panetto, copritelo con un telo e lasciatelo riposare per 30 minuti. Riprendete l’impasto e stendetelo in sfoglie molto sottili, meglio se adoperando una macchinetta sfogliatrice ed impostandola alla penultima tacchetta. Con una rotella ritagliate dalle sfoglie dei rettangoli di circa 10×4 cm, e con le dita stringete al centro la pasta per formare i Fiocchi di Carnevale. Rivestite una teglia con carta da forno e allineatevi sopra i Fiocchi, spennellateli con il latte tiepido e fateli cuocere in forno preriscaldato a 170° per 8-10 minuti, stando attenti perché scuriscono in fretta essendo molto sottili. Fateli raffreddare e spolverizzateli con lo zucchero a velo.

Se preferite, seguendo la stessa ricetta, potete anche friggere i Fiocchi di Carnevale, evitando però di spennellarli con il latte.

Cerchi altre ricette di Carnevale? Clicca QUI e leggi tutte le mie ricette

Diventa Fan della mia Pagina su Facebook e resta in contatto con le mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.