Farinata di ceci

Qualche giorno fa in televisione si parlava della meravigliosa Provenza, delle sue distese di lavanda e, naturalmente, anche della sua cucina. Subito mi ha incuriosito la ricetta della Socca, una sottilissima focaccia con farina di ceci che ricorda tanto la Farinata di ceci genovese, ecco una ricetta che manca nel mio ricettario! Avevo già in dispensa un pacco di farina di ceci che avevo preso perchè da tanto tempo mi riprometto di provare a preparare le Panelle siciliane. Ecco allora che questa ricetta cade proprio a fagiolo, si prepara in pochissimi minuti e cuoce per pochi minuti in forno. Sottile, leggera e saporita, ottima da mangiare da sola, o accompagnata con formaggi o salumi. E squisita anche per farcire un soffice panino. Insomma proprio una ricettina che vi consiglio di provare al più presto e non dimenticate di farmi sapere se vi è piaciuta. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme una deliziosa Farinata di ceci

Farinata di ceci

farinata di ceci
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 150 g Farina di ceci
  • 300 ml Acqua
  • 4 cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale
  • q.b. Rosmarino

Preparazione

  1. farinata di ceci

    Per prima cosa preriscaldate il forno a 220°. Mettete la farina di ceci in una ciotola e versate poca alla volta l’acqua continuando a rigirare con una frusta per non formare grumi. Aggiungete anche un pizzico di sale e 2 cucchiai di olio evo. Mescolate bene. Oliate una teglia di 24-26 cm di diametro e lasciatela riscaldare in forno per circa 2 minuti. Estraetela e versateci dentro il composto. Fate cuocere la Farinata di ceci nel forno caldo per circa 7-8 minuti. Sfornatela e cospargetela con del rosmarino tritato. Mangiatela ancora calda. Se non la mangiate tutta subito, conservatela in un contenitore e riscaldatela poi 2 minuti in forno o su una piastra e sarà come appena sfornata.

… e non dimenticare che

La leggenda racconta che la Farinata di ceci sia nata per caso nel 1300, quando a bordo delle galee genovesi in una tempesta alcuni barilotti di olio e dei sacchi di ceci si rovesciarono inzuppandosi di acqua salata. Poichè le provviste scarseggiavano si recuperò il possibile mettendo nelle scodelle la purea di ceci con l’olio. La purea rimasta al sole asciugò formando una specie di frittella che si scoprì essere ancora più buona. Quella casuale scoperta si trasformò poi nella Farinata di ceci, cuocendola poi in forno. 

Si ritiene, che la Farinata di ceci sia giunta a Nizza grazie ad un gruppo di carpentieri genovesi, giunti in Francia sotto l’impero napoleonico, per lavorare come manovali nei cantieri navali di Tolone.

Seguimi anche sulla mia pagina Facebook cliccando QUI e non perderai nessuna mia ricetta. Torna alla HOME PAGE

Leggi anche la ricetta delle mie Polpette di lenticchie

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

2 Risposte a “Farinata di ceci”

  1. Tutte le “Specialità” di Provenza sono solo pallide imitazioni dei piatti preparati al tempo in cui Nizza era ancora la città natale del grande “Peppino”, cioè italiani. Bouillabesse del cacciucco, panbagnat della panzanella, pistou del pesto , la socca ecc. ecc. I francsi sembra che abbiano inventato l’acqua calda. Abito in Francia da 51 anni, so di cosa parlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.