Farfalle con Zucchine e crescenza

La domenica avrei più tempo per dedicarmi alla cucina, ma spesso ne ho meno voglia. Mi piace trattenermi un po’ di più a letto, mi piace oziare e bighellonare in pigiama per casa e dedicarmi a quelle cose che magari durante la settimana trascuro, tipo le mie adorate piante. Oggi ho trascorso due ore sul balcone di casa a mettere a posto le mie piante provate da questa lunga e caldissima estate e sono arrivata praticamente all’ora di pranzo senza rendermene conto. Ed ecco che ancora una volta mi vengono in aiuto le mie adorate zucchine per preparare un primo piatto semplice e veloce, ma soprattutto buonissimo: le Farfalle con Zucchine e crescenza. E, come vi ho già detto altre volte, spesso nella semplicità si nasconde un’idea squisita e deliziosa. Se anche voi arrivate all’ora di pranzo senza rendervene conto e cercate un’idea semplice e veloce, andiamo insieme a leggere la mia ricetta per preparare delle squisite Farfalle con Zucchine e crescenza…

Farfalle con Zucchine e crescenza

Ingredienti per 4 persone: 320 grammi di farfalle (o se preferite anche un altro formato di pasta), 2 zucchine (circa 400 grammi), 200 grammi di crescenza, 100 grammi di speck tagliato in una sola fetta, olio evo, sale.

farfalle con zucchine e crescenza

Preparazione: Intanto che l’acqua per cuocere la pasta bolle, preparate il condimento. Lavate le zucchine, spuntatele alle estremità e tagliatele a filetti sottili. Io le taglio prima a fette sottili per la lunghezza e poi taglio delle striscioline. Mettete le zucchine in una larga padella con 2-3 cucchiai di olio e lasciatele cuocere a fiamma media per pochi minuti, regolate di sale. Prima di spegnere il fuoco versate nella padella anche lo speck tagliato a striscioline sottili e mescolate bene. Ammorbidite la crescenza in una ciotola aggiungendo, se necessario, 2-3 cucchiai di latte o di acqua di cottura della pasta. Fate cuocere le farfalle in abbondante acqua salata, scolatele al dente e versatele nella padella. Aggiungete anche la crescenza e mescolate bene. Servite le Farfalle con zucchine e crescenza con una spolverata di formaggio grattugiato.

Leggi tutte le mie Ricette con le Zucchine

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.