Farfalle alla zucca – Ricetta semplice

Oggi un primo piatto tipicamente invernale, sempre con la meravigliosa zucca, le Farfalle alla zucca. Un piatto semplice e molto gustoso per approfittare ancora una volta di tutte le Proprietà della zucca, un meraviglioso dono della natura. Se anche voi adorate gustare la zucca in piatti sia dolci che salati, andiamo insieme a leggere la ricetta e poi di corsa in cucina a preparare un saporito piatto di Farfalle alla zucca…

Farfalle alla zucca

Ingredienti: 350 grammi di farfalle (o il tipo di pasta che preferite), 400 grammi di polpa di zucca, 30 grammi di burro, una cipolla bianca, mezzo bicchiere di latte, 30 grammi di grana padano grattugiato, sale e pepe, qualche fogliolina di salvia fresca.

farfalle alla zucca

Preparazione: Pulite la zucca e tagliatela a piccoli cubetti. In una larga padella antiaderente mettete il burro, la cipolla pulita e tagliata a piccoli pezzi e i cubetti di zucca. Fate cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti, aggiungendo eventualmente qualche cucchiaio d’acqua se tende ad asciugare troppo. Intanto fate cuocere al dente la pasta in abbondante acqua salata. Regolate di sale e pepe e aggiungete in padella il mezzo bicchiere di latte e il formaggio grattugiato. Mescolate bene e fate restringere leggermente la deliziosa crema che si sarà formata. Versate nella padella le farfalle e mantecate ben bene. Servite in tavola con una spolverata di formaggio e qualche fogliolina di salvia fresca.

Se vuoi leggere tutte le mie ricette con la Zucca clicca Qui

Segui la mia Pagina su Facebook e resta aggiornato sulle mie Ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.