Fagottini alla Nutella

Oggi voglio raccontarvi una ricetta semplice e veloce nata per caso nella mia cucina: i Fagottini alla Nutella. Stavo preparando una torta salata con la Pasta Brise’ all’olio ed ecco che da un piccolo avanzo di pasta nasce la mia idea per preparare un dolce per la merenda del mio piccolo di casa. E la mia meravigliosa scoperta è stata che la mia Pasta Brise’ si adatta benissimo anche alla preparazione di ricette dolci. Leggera e friabile al punto giusto vi conquisterà anche in questa deliziosa versione dolce…. ma dimenticavo di dirvi che il mio piccolo di casa è un ragazzone alto 1 metro e 90, ma per me sarà sempre il mio piccolino! Leggiamo allora insieme la mia ricetta per preparare i Fagottini alla Nutella…

Fagottini alla Nutella

Ingredienti per la pasta brise’: 250 grammi di farina, 50 ml di olio di oliva, 120 ml di vino bianco, mezzo cucchiaino di lievito per torte salate, un pizzico di sale. Per il ripieno: nutella q.b., mezzo bicchiere di latte.

fagottini alla nutella

Preparazione: preparate la pasta brise’ all’olio a mano o con una planetaria, potete anche prepararla 1 o 2 giorni prima e conservarla in frigo avvolta nella pellicola per alimenti. Mettete in una ciotola la farina con il lievito, aggiungete poi l’olio di oliva e poco alla volta il vino bianco freddo, continuando a mescolare. Aggiungete in ultimo un pizzico di sale ed impastate bene a formare un panetto sodo e morbido. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per almeno 30 minuti. Preriscaldate il forno a 180°. Stendete la pasta brise’ sul piano di lavoro infarinato, ricavate con un coppapasta o una tazza dei dischi di 8-10 cm di diametro. Mettete al centro un cucchiaino di nutella, spennellate i bordi con il latte e ripiegateli a metà a formare un delizioso Fagottino alla Nutella. Procedete allo stesso modo sino ad esaurire l’impasto e posizionando i Fagottini man mano su una teglia rivestita con carta forno. Spennellate i Fagottini alla Nutella con il latte e fateli cuocere nel forno caldo per 12-14 minuti.

Leggi tutte le mie Ricette di Dolci con la Nutella

Leggi la mia ricetta della Pasta Brise’ all’olio

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

6 Risposte a “Fagottini alla Nutella”

    1. Maria il contrasto tra la pasta piuttosto neutra e la dolcezza della nutella li rende deliziosi. E’ stata una ricetta nata per caso, se preferisci spolverizzali con dello zucchero al velo. Un caro saluto, Loredana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.