Crostatine con fragole e ricotta

La Primavera ormai è arrivata, con i suoi colori, profumi e sapori… come queste deliziose fragole che ho trovato stamattina al mercato. Un frutto semplice e profumato con cui adoro preparare dolci, come queste deliziose Crostatine con Fragole e ricotta. Un dolce fresco e delicato che vi conquisterà al primo morso e l’accostamento delle dolci fragole con la cremosa ricotta vi sorprenderà e vi stupirà. Io ho preparato delle piccole Crostatine, ma con le stesse dosi potete anche preparare una crostata unica con una teglia di 22 cm di diametro. La pasta frolla potete prepararla seguendo la classica ricetta, o la ricetta della pasta frolla con ricotta senza burro, o addirittura usare quella già pronta… ma l’importante è preparare queste piccole delizie che faranno felici voi e la vostra famiglia! Lasciatevi coccolare ed andiamo insieme a leggere la ricetta per preparare le mie Crostatine con Fragole e ricotta…

Crostatine con Fragole e ricotta

Ingredienti per 4 crostatine: 300 grammi di pasta frolla (300 grammi di farina, 120 grammi di burro, 120 grammi di zucchero, un uovo, la buccia grattugiata di un limone, un cucchiaino di lievito per dolci), 250 grammi di ricotta, 60 grammi di zucchero, 300 grammi di fragole.

crostatine con fragole e ricotta

Preparazione: Preparate innanzitutto la pasta frolla seguendo la mia ricetta classica o la Ricetta della Pasta frolla con ricotta. Formate un panetto, chiudetelo nella pellicola e tenetelo in frigo per almeno 30 minuti. Amalgamate in una ciotola la ricotta con 40 grammi di zucchero, fino a renderla molto cremosa. Imburrate 4 stampini per crostate. Stendete la pasta frolla sul piano di lavoro infarinato e foderate gli stampini. Dividete la crema di ricotta sulla pasta frolla. Lavate le fragole, pulitele e tagliatele a pezzi. Versate le fragole sulla ricotta e spolveratele con lo zucchero rimasto. Stendete la pasta frolla rimasta e formate delle striscioline con la rotella dentellata. Mettete le striscioline a formare una griglia sulle crostatine, richiudendo bene ai bordi.

crostatine con fragole e ricotta

Preriscaldate il forno a 180°  e fate cuocere le Crostatine con Fragole e ricotta per i primi 15 minuti coperte con un foglio di alluminio e altri 15 minuti scoperte, posizionandole nella parte bassa del forno.

Leggi anche la mia Sbriciolata Ricotta e Nutella e la Sbriciolata pan di stelle e nutella

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

2 Risposte a “Crostatine con fragole e ricotta”

    1. Ciao Nuccia, scusa la mia disattenzione, si era il burro, grazie per avermelo fatto notare, ho corretto subito. Fammi sapere se le fai. Un caro saluto, Loredana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.