Crostata con fichi e crema alla vaniglia

Una dolce e deliziosa Crostata con fichi e crema alla vaniglia è la torta ideale per approfittare ancora di questi meravigliosi frutti che saranno ancora per breve  temposulle nostre tavole. Un guscio sottile e friabile di pasta frolla accoglie al suo interno una dolcissima crema alla vaniglia e dei deliziosi fichi che rendono questo dolce veramente insuperabile. La pasta frolla potete tranquillamente prepararla in casa seguendo la mia Ricetta, o se preferite potete adoperare quella già pronta. Venite subito con me in cucina. leggiamo insieme la ricetta e poi di corsa in cucina a preparare una golosa Crostata con fichi e crema alla vaniglia…

Crostata con fichi e crema alla vaniglia

Ingredienti: 400 grammi di pasta frolla. Per la crema alla vaniglia: 2 tuorli d’uova, 400 ml di latte, 100 grammi di zucchero, 4 cucchiai di farina, mezza stecca di vaniglia. Per la decorazione: 500 grammi di fichi, zucchero di canna e cannella.

crostata con fichi e crema alla vaniglia

Preparazione: Preparate la pasta frolla seguendo la ricetta che trovate qui. Conservatela in frigo almeno per un’ora prima di preparare la crostata. Preparate la crema: montate i tuorli in una ciotola con lo zucchero, aggiungete la farina mescolando bene. Scaldate il latte in un pentolino con la stecca di vaniglia tagliata a metà nel senso della lunghezza e poco prima che arrivi a ebollizione unitevi le uova montate. Cuocete per un minuto mescolando con una frusta fino ad ottenere una crema liscia. Toglietela dal fuoco e fatela raffreddare.  Stendete la pasta frolla sul piano di lavoro infarinato con un mattarello a formare un disco di circa mezzo cm di spessore. Adagiate la pasta frolla in uno stampo rotondo di 26 cm di diametro imburrato. Punzecchiate il fondo con una forchetta e stendetevi sopra la crema alla vaniglia (eliminando prima la stecca di vaniglia). Lavate i fichi, tagliateli a metà e sistemateli sulla crostata, piegate i bordi della pasta sul ripieno e cospargere i fichi con zucchero di canna e cannella in polvere. Coprite la Crostata con fichi e crema alla vaniglia con un foglio d’alluminio  e cuocete in forno a 180° per circa 20-25 minuti, togliendo negli ultimi 5 minuti il foglio d’alluminio. Togliete la crostata dal forno e lasciatela raffreddare completamente prima di servire.

Diventa Fan della mia Pagina su Facebook e resta aggiornato sulle mie Ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.