Crostata alla frutta

Oggi voglio raccontarvi la ricetta di una deliziosa Crostata alla frutta fresca. Un dolce che ho preparato proprio qualche giorno fa per una cena a casa di mia madre con una cara cugina venuta da lontano. Avevo voglia di portare i colori e i profumi della primavera in un dolce e penso proprio di esserci riuscita con questa Crostata. Una base di pasta frolla morbida, una soffice crema e poi tanta frutta. Che vi devo dire… la crostata è piaciuta molto anche alla mia mamma che, purtroppo, è sempre avara di complimenti nei miei confronti. Per la frutta io ho scelto: fragole, kiwi e mandarini, ma potete sbizzarrirvi come vi piace, seguendo i vostri gusti ma anche la stagionalità della frutta, che è sempre un fattore importante che deve guidarvi in cucina. Corriamo allora a leggere la ricetta per preparare una deliziosa Crostata alla frutta…

SEGUI anche le mie Videoricette: Clicca QUI

Leggi anche la ricetta della mia Pasta frolla senza burro

Crostata alla frutta

crostata alla frutta

Ingredienti per la pasta frolla:

  • 300 grammi di farina
  • un uovo intero e un tuorlo
  • 120 grammi di zucchero
  • 120 grammi di burro
  • un cucchiano di lievito per dolci
  • la scorza grattugiata di mezzo limone

Per la crema:

  • 2 tuorli d’uovo
  • 100 grammi di zucchero
  • 3 cucchiai di fecola di patate
  • 400 ml di latte
  • un pezzetto di stecca di vaniglia

Per decorare:

  • la frutta fresca che preferite
  • qualche cucchiaio di confettura di albicocche
  • qualche fogliolina di menta

Preparazione: Preparate innanzitutto la pasta frolla, potete farlo anche il giorno prima e conservare poi in frigo avvolta nella pellicola. Mescolate in una ciotola con una forchetta il burro morbido a piccoli mezzi con lo zucchero. Unite poi l’uovo intero e il tuorlo amalgamandoli per bene al composto. Unite a questo punto poca per volta la farina setacciata con il lievito e la scorza del limone. Trasferite l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato per impastarlo per bene formando un panetto morbido. Avvolgetelo nella pellicola e tenetelo in frigo per 30 minuti. Intanto preparate la crema: montate in una ciotola i tuorli con lo zucchero fino ad avere un composto chiaro e spumoso. Unite la fecola di patate e amalgamatela per bene alle uova. Portate a bollore il latte in una casseruola con la stecca di vaniglia, spegnete il fuoco e tuffateci dentro il composto di uova. Rimettete sul fuoco a fiamma bassa e lasciate addensare la crema continuando a mescolare, occorreranno solo 2 minuti. Trasferite la crema in una ciotola e lasciatela raffreddare.

crostata alla frutta

Preriscaldate il forno a 170°. Stendete la pasta frolla sul piano di lavoro leggermente infarinato e foderate con essa una tortiera rotonda oliata o foderata con carta forno di 26 cm di diametro o una rettangolare come la mia. Coprite il fondo con un foglio rotondo di carta forno e metteteci sopra dei legumi secchi; fate cuocere la Crostata nel forno caldo per circa 18-20 minuti. Eliminate il foglio di carta forno e i legumi e lasciatela raffreddare. Trasferite la base di pasta frolla su un piatto da portata e riempitela con la crema. Lavate e pulite la frutta, io ho adoperato 300 grammi di fragole, 2 kiwi e 3 mandarini. Decorate ora la Crostata alla frutta secondo il vostro gusto e la vostra fantasia. Fate sciogliere in un pentolino la confettura di albicocche e spennelate con essa la frutta. Se preferite potete anche adoperare una gelatina alimentare. Decorate a piacere con qualche fogliolina di menta.

Seguimi su FACEBOOK e resta sempre aggiornata sulle mie nuove ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.