Crostata al Cacao con Marmellata e Mandorle

Se c’è un dolce che non mi stanco mai di preparare, quello è sicuramente la Crostata. Adoro la Pasta frolla e la sua versatilità per preparare sempre dolci diversi. Oggi avevo voglia di una bella e buona crostata con la marmellata ed ho giusto la mia Marmellata di Pesche in dispensa che ho preparato il mese scorso ed allora quale occasione migliore per iniziare ad adoperarla per preparare un delizioso dolce. E anche una giornata triste e malinconica ecco che si trasforma, la mia cucina in un attimo si riempie di un delizioso profumo e la colazione per domani mattina è pronta, anche se dubito che la mia Crostata al Cacao con Marmellata e Mandorle riuscirà ad arrivare intatta fino a domani mattina. Il piccolo di casa già reclama un assaggio e devo sbrigarmi, come al solito, a fare la foto, prima che arrivi in cucina. La Pasta frolla è arricchita da cacao e il tocco finale delle mandorle rende la mia Crostata semplicemente ed irresistibilmente buona. Se vi piacciono le Crostate questa non potete non assaggiarla! Corriamo allora subito in cucina a leggere la ricetta per preparare una deliziosa Crostata al Cacao con Marmellata e Mandorle…

Crostata al Cacao con Marmellata e Mandorle

Ingredienti per la Pasta Frolla al cacao: 300 grammi di farina, 2 uova, 30 grammi di cacao amaro, 120 grammi di zucchero, 120 grammi di burro, un cucchiaino di lievito per dolci. Per il ripieno: 300 grammi di Marmellata di Pesche, 70 grammi di mandorle.

crostata al cacao con marmellata e mandorle

Preparazione: Preparate prima la Pasta frolla al cacao: a mano o con una impastatrice, mescolate la farina con il burro a piccoli pezzi. Aggiungete lo zucchero, il cacao ed il lievito per dolci. Solo in ultimo aggiungete le uova, amalgamandole bene all’impasto. Impastate velocemente fin quando quando avrete un impasto sodo e non appiccicoso, altrimenti aggiungete poca altra farina. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per almeno 30 minuti. La Pasta frolla potete anche prepararla uno o due giorni prima e conservarla in frigo fino al momento di utilizzarla. Preriscaldate il forno a 180°. Stendete i 2/3 della Pasta frolla su un foglio di carta forno leggermente infarinata (in questo modo sarà più semplice sollevarla per foderare la tortiera) e foderate con essa una tortiera da 24-26 cm di diametro unta di olio. Versateci dentro la Marmellata di Pesche, livellandola bene. Stendete la restante Pasta frolla e ricavate da essa con una rotella dentellata delle strisce da mettere a mo’ di grata sulla Crostata. Tritate grossolanamente le mandorle e spolverizzatele sulla Crostata al cacao con Marmellata e Mandorle. Fate cuocere la Crostata per 25 minuti nel forno caldo, posizionando la tortiera nella parte bassa del forno.

Leggi anche la Ricetta della Pasta frolla classica e la Pasta frolla con ricotta senza burro

Leggi la mia Ricetta della Marmellata di Pesche

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.