Crema all’ananas

Oggi ho ritrovato facendo ordine tra gli scaffali della cucina una confezione di Ananas sciroppato dimenticato in fondo ed ecco subito l’idea per un nuovo dolce, ma rigorosamente fresco perché il caldo di questi giorni è esagerato. Eccomi allora a raccontarvi come ho preparato una deliziosa Crema all’ananas, soffice e profumata da servire fredda in queste calde giornate estive. La Crema all’ananas l’ho servita su una base di savoiardi bagnati nel succo d’ananas così da creare una sorta di Tiramisù alla frutta che la mia famiglia ha gradito moltissimo. Se vi piace l’ananas non ci resta che correre in cucina e preparare insieme una deliziosa e dolce Crema all’ananas…

Leggi anche la ricetta della mia Mattonella al limone

Crema all’ananas

crema all'ananas

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 tuorli d’uovo
  • 400 ml di latte
  • una confezione di ananas sciroppato
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 2 cucchiai di fecola di patate
  • circa 12-14 savoiardi

Preparazione: sbattete in una ciotola i due tuorli con lo zucchero fino ad avere un composto chiaro e denso. Aggiungete la fecola di patate e mescolate bene. Portate a bollore il latte con la stecca di vaniglia. Spegnete il fuoco, eliminate la vaniglia e tuffate nel latte i tuorli montati. Rimettete sul fuoco e, continuando a mescolare con la frusta, lasciate addensare la Crema, occorreranno pochissimi minuti. Trasferite la crema in una ciotola e lasciatela raffreddare. Aprite la confezione di ananas sciroppato, trasferite in succo in una ciotola e tagliate le fette di ananas a piccoli pezzi. Bagnate i savoiardi nel succo di ananas e metteteli sul fondo di 4 bicchieri. Mescolate la metà dei pezzi di ananas alla crema raffreddata. Suddividete la crema nei bicchieri e terminate con gli altri pezzi di ananas. Lasciate raffreddare la Crema all’ananas in frigo.

Se preferite adoperare l’ananas fresco per la preparazione di questo dolce, pulitelo e tagliatelo a fette e poi a piccoli pezzi e procedete allo stesso modo per preparare la crema. Vi consiglio in tal caso di aggiungere altri due cucchiai di zucchero alla crema e di bagnare i savoiardi con del latte o con uno sciroppo di acqua e zucchero a cui avrete aggiunto 2 cucchiai di limoncello o altro liquore.

Per i cucchiaini nella foto ringrazio Francesco e Giovanna per avermeli donati come bomboniera del loro matrimonio

Leggi anche la ricetta della mia Sbriciolata al bicchiere

Se ti è piaciuta questa ricetta segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie nuove ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

2 Risposte a “Crema all’ananas”

  1. Mmmmhhhh, questa bontà fresca fa venire proprio l’acquolina in bocca! Devo provarla assolutamente! Semplice e buona come tutte le tue ricette Loredana!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.