Cotoletta alla palermitana

Oggi voglio raccontarvi come ho trasformato una semplice bistecca di maiale in un secondo piatto gustoso e saporito. Tutti conosciamo la classica Cotoletta alla milanese, ma ce ne sono molte altre varianti tra cui quella che voglio raccontarvi oggi: la Cotoletta alla palermitana. Una ricetta semplice e veloce da preparare, ma squisita e saporita, anche se senza uova. Io ho adoperato delle bistecche di maiale, ma vanno benissimo anche delle bistecche di vitello o delle fettine di vitello o anche di petto di pollo. Leggiamo allora insieme come ho preparato la mia deliziosa Cotoletta alla palermitana. Per la fonte ricetta Qui.

Cotoletta alla palermitana

Ingredienti per 4 persone: 4 bistecche di maiale, 100 grammi di pangrattato, 2 cucchiai di formaggio grattugiato, 50 grammi di caciocavallo grattugiato, uno spicchio d’aglio, un ciuffo di prezzemolo, un cucchiaino di origano e qualche foglia di salvia, olio evo (io Olio extravergine Dante), sale, olio di semi o di oliva per friggere (io Olio Olita Dante)

cotoletta alla palermitana

Preparazione: Battete innanzitutto le bistecche con un batticarne per ammorbidirle e renderle più sottili; eliminate anche qualche nervetto o ossicino. Spennellate la carne con l’olio evo da entrambe le parti e poggiatele su un piatto. Intanto preparate la panatura: in una ciotola mescolate il pangrattato con il formaggio ed il caciocavallo grattugiati, aggiungete il prezzemolo e la salvia tritati, l’origano e l’aglio tritato finemente. Se preferite potete usare le erbe aromatiche che preferite o quelle che avete in casa. Passate ora la fette di carne nel pangrattato così preparato, facendolo aderire bene da tutte le parti. Friggete ora le Cotolette alla palermitana nell’olio di oliva bollente. Assorbite l’eccesso di unto su un foglio di carta da cucina e servite la Cotoletta alla palermitana con una spruzzata di limone e accompagnatela con un’insalata o patate in padella o al forno.

Leggi tutte le mie ricette di Secondi piatti di carne

Leggi tutte le mie Ricette con le Patate

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.