Cornetti salati speck e scamorza

Oggi voglio tentarvi con delle piccole e saporite golosità, i Cornetti salati speck e scamorza. Piccole e morbide brioches salate con un ripieno di speck e scamorza, dolce o affumicata, ideali per una festa, un’occasione importante, uno sfizioso antipasto o semplicemente per coccolare la nostra famiglia con una golosità preparata con le nostre mani. Un morbido e soffice impasto lievitato si plasma sotto le nostre mani a formare dei piccoli cornetti assolutamente irresistibili. Andiamo allora a leggere la ricetta per preparare questi deliziosi Cornetti salati speck e scamorza e vi assicuro che il tempo speso sarà ampiamente ricompensato dal risultato…

Cornetti salati speck e scamorza

Ingredienti per la pasta lievitata:  400 grammi di farina, 12 grammi di lievito di birra, un cucchiaino di zucchero, 30 grammi di burro, un cucchiaino di sale, acqua appena tiepida q.b. Per il ripieno: 120 grammi di speck, 200 grammi di scamorza (bianca o affumicata). Per decorare: 50 ml di latte tiepido, semi di sesamo.

cornetti salati speck e scamorza

Preparazione: In una ciotola fate sciogliere il lievito di birra con lo zucchero e poca acqua. Aggiungete la farina ed il burro e tanta acqua quanta ne occorre per avere un impasto soffice e morbido, ma non appiccicoso. Aggiungete in ultimo il sale. Trasferite l’impasto sul piano di lavoro e lavoratelo a lungo, per almeno 10 minuti, stendendolo e riavvolgendolo più volte su se stesso. Se preferite, potete tranquillamente preparare e lavorare l’impasto con una impastatrice. Trasferite l’impasto in una ciotola infarinata, copritelo con un telo e lasciatelo lievitare in un luogo tiepido per circa 2 ore. Riprendete l’impasto lievitato e trasferitelo sul piano di lavoro infarinato. Stendetelo a formare una base rotonda di circa 30 cm di diametro e tagliatela con un coltello in tante fette triangolari: prima a metà, poi i 4 parti, poi in 8 e infine avrete 16 triangoli (per capire meglio: come 16 fette di una torta). Farcite ogni triangolo con pezzi di speck e scamorza e arrotolatelo a partire dalla base fino alla punta, curvandolo alla fine leggermente a formare un cornetto. Stendete un foglio di carta da forno su una teglia e adagiatevi sopra i Cornetti salati speck e scamorza, tenendoli leggermente distanziati. Spennellateli con il latte tiepido e decorateli con i semi di sesamo. Lasciateli lievitare circa 40 minuti prima di cuocerli in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti.

Anche a te piace mettere le mani in pasta: Clicca QUI e leggi le mie Ricette di lievitati dolci e salati

Segui la mia Pagina su Facebook e resta aggiornato sulle mie Ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.