Cornetti salati alla zucca

La zucca io la adoro e mi piace sempre sperimentare nuove ricette, così oggi voglio farvi assaggiare i miei Cornetti salati alla zucca. Soffici e morbidi Cornetti salati da farcire come preferite, deliziosamente dolci e dal meraviglioso colore arancio. Ideali per una festa, per uno sfizioso aperitivo o un goloso antipasto o più semplicemente come una deliziosa alternativa al solito panino.  Un soffice impasto lievitato che contiene al suo interno la meravigliosa polpa arancione della zucca. Provate la mia ricetta dei Cornetti salati alla zucca e ne resterete conquistati….

Cornetti salati alla zucca

Ingredienti:  400 grammi di farina, 300 grammi di polpa di zucca, 20 grammi di burro o di olio evo, 12 grammi di lievito di birra, acqua appena tiepida q.b., un cucchiaino di sale, poco latte tiepido, semi di sesamo.

cornetti salati alla zucca

Preparazione: Fate cuocere la polpa di zucca in forno, avvolta in un foglio di carta stagnola, a 200° per circa 15 minuti. Preparate l’impasto: in una ciotola fate sciogliere il lievito con poca acqua tiepida, aggiungete poi la zucca dapprima schiacciata con una forchetta. Continuate aggiungendo l’olio o il burro ammorbidito e la farina. In ultimo aggiungete il sale e l’acqua che occorre per formare un impasto morbido, ma non appiccicoso. Trasferite l’impasto sul piano di lavoro infarinato e lavoratelo energicamente, stendendolo e riavvolgendolo più volte su se stesso, per almeno 10 minuti. La preparazione e la lavorazione dell’impasto possono essere fatti tranquillamente con una impastatrice. Trasferite l’impasto in una ciotola infarinata, coprite con un telo e lasciate lievitare per 2 ore in un luogo tiepido, ad esempio all’interno del forno spento con la lucina accesa. Riprendete l’impasto e stendetelo sul piano di lavoro infarinato in forma rotonda. Con un coltello ricavate circa 12-16 spicchi, come delle fette da una torta. Riavvolgete ora ogni triangolo ottenuto su se stesso a iniziare dalla base verso la punta, cercando di incurvarlo leggermente ai lati, dandogli la forma di un Cornetto. Allineate i Cornetti salati alla zucca, leggermente distanziati, su una teglia rivestita da carta da forno. Spennellateli con il latte tiepido e decorateli con i semi di sesamo. Lasciate lievitare lontano da correnti d’aria per 40-50 minuti e fateli poi cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti.  Il tempo di cottura dipende dal vostro forno, quindi controllate che non scuriscano troppo. Servite i Cornetti salati alla zucca farciti come preferite.

Anche tu adori la zucca? Clicca QUI e leggi tutte le mie ricette

Adori i Lievitati? Clicca QUI e leggi tutte le mie ricette

Segui la mia Pagina su Facebook e resta aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.