Coniglietti pasquali soffici

Iniziamo a portare in casa l’atmosfera della Pasqua con questi deliziosi Coniglietti pasquali soffici. Oggi avevo voglia di starmene al calduccio nella mia cucina e mettere le mani in pasta, un’attività che mi rilassa e mi gratifica molto. Ed ecco che mi sono divertita a modellare della semplice pasta brioche lievitata per creare dei piccoli e morbidissimi Coniglietti, ideali per una meravigliosa colazione il giorno di Pasqua o anche da utilizzare come un graziosissimo segnaposto sulla nostra tavola pasquale. La nostra famiglia va coccolata anche a tavola e bastano delle piccole attenzioni per portare il sorriso e riscoprire la gioia anche nelle piccole cose. Leggiamo insieme come ho preparato i miei Coniglietti pasquali soffici…

Coniglietti pasquali soffici

Ingredienti per 10 Coniglietti: 150 grammi di farina 00, 200 grammi di farina manitoba, un uovo, 50 grammi di zucchero, 30 grammi di burro, 120 ml di latte, 8 grammi di lievito di birra, la buccia grattugiata di un limone, un pizzico di sale. Per decorare: gocce di cioccolato fondente e latte.

coniglietti pasquali

Preparazione: Impastate a mano o con una planetaria. Fate sciogliere il lievito nel latte tiepido, aggiungete poi lo zucchero. Se preferite potete anche adoperare solo farina 00, in tal caso 350 grammi. Aggiungete ora la farina setacciata, l’uovo, il burro fuso, la buccia grattugiata del limone ed un pizzico di sale. Impastate bene fino ad avere un impasto soffice ed elastico. Mettete l’impasto in una ciotola infarinata, coprite con un telo e lasciate lievitare in un luogo tiepido, ad esempio nel forno spento con la lucina accesa, per 2 ore. Riprendete l’impasto e formate ora i Coniglietti: per il corpo fate un rotolino con la pasta ed arrotolatelo delicatamente a spirale; per la coda una pallina e per la testa una forma ovale che taglierete da un lato a formare le orecchie.

coniglietti pasquali

Assemblate i vari pezzi tra loro con una spennellata di latte. Mettete man mano i Coniglietti pasquali soffici su una teglia rivestiti con carta forno, leggermente distanziati. Con una goccia di cioccolato formate l’occhio e spennellateli con il latte. Lasciateli lievitare per 30 minuti e fate poi cuocere i Coniglietti pasquali nel forno preriscaldato a 180° per circa 12-14 minuti. Un nastrino al collo li renderà irresistibilmente deliziosi.

coniglietti pasquali

Ti piace mettere le mani in pasta? Leggi tutte le mie Ricette dolci e salate di Lievitati

Leggi anche tutte le mie ricette di deliziosi Dolci da colazione

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

L’idea di questa ricetta l’ho presa QUI

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

4 Risposte a “Coniglietti pasquali soffici”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.