Conchiglioni ripieni di Zucchine

Eccomi anche oggi a raccontarvi una deliziosa ricetta con le mie adorate zucchine. Un primo piatto semplice e completo: Conchiglioni ripieni di Zucchine, ottimi da gustare sia caldi che a temperatura ambiente, ora che le giornate sono molto calde. E, perchè no, sono deliziosi anche da portare nel nostro cestino da picnic per una gita al mare o in montagna. Ed io continuo a sperare che la mia famiglia non si stanchi di continuare a mangiare zucchine, anche se preparate sempre in modo diverso! ma che ci posso fare se io le adoro! Leggiamo allora insieme come ho preparato i Conchiglioni ripieni di Zucchine…

Conchiglioni ripieni di Zucchine

Ingredienti per 4 persone: 300 grammi di conchiglioni, 500 grammi di zucchine, 400 grammi di besciamella, 250 grammi di mozzarella, 50 grammi di formaggio grattugiato, uno spicchio d’aglio, olio evo, sale.

conchiglioni ripieni di zucchine

Preparazione: Lavate le zucchine, spuntatele alle estremitĂ  e tagliatele a cubetti. Fate cuocere le zucchine in una padella per 12-14 minuti con 2-3 cucchiai di olio e lo spicchio d’aglio a fiamma media e rigirandole spesso: in ultimo regolate di sale. Intanto preparate la Besciamella seguendo la mia ricetta che trovate QUI o la versione leggera senza burro, a meno che non usiate quella giĂ  pronta per praticitĂ . Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata, aggiungendo all’acqua di cottura un cucchiaio di olio, che servirĂ  a non far attaccare la pasta. Scolatela al dente e mettetela capovolta su un telo pulito. Mescolate in una ciotola le zucchine (eliminate lo spicchio d’aglio), con la besciamella, 40 grammi di formaggio grattugiato e la mozzarella a cubetti. Riempite con il composto i conchiglioni aiutandovi con un cucchiaino. Mettete i Conchiglioni ripieni di Zucchine in una pirofila unta di olio, spolverizzateli con il restante formaggio grattugiato e fateli cuocere nel forno preriscaldato a 190° per 10-12 minuti.

Anche tu adori le zucchine? Leggi tutte le mie Ricette con le Zucchine

Leggi anche tutte le mie deliziose Ricette di Pasta al forno

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

2 Risposte a “Conchiglioni ripieni di Zucchine”

  1. Conchiglioni ripieni di Zucchine, preparate, infornate e servite direttamente nelle “cocotte”, buonissimi!!!
    Vado pazza per le zucchine e non potevo privarmi di provare questa ricetta, una bontĂ  unica!
    Grazie Loredana
    🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.