Conchiglioni ripieni di Zucca e Funghi

Anche oggi voglio raccontarvi una deliziosa ricetta tipicamente autunnale: i Conchiglioni ripieni di Zucca e Funghi. Due ingredienti che ora abbondano nei nostri mercati ed io ne approfitto per prepararci tante squisite ricette. Ormai chi mi segue da un po’ lo sa che io adoro adoperare in cucina solo frutta e verdure di stagione, sono sicuramente più buone, non provengono dall’estero e, soprattutto, costano meno, il che non è da sottovalutare in questi tempi di crisi. La ricetta che ho preparato oggi è veramente gustosa, ricca e saporita da potersi considerare anche un piatto unico. Una di quelle ricette che scaldano il cuore e lo spirito anche in una giornata come questa buia e malinconica. Infatti io quando sono triste mi rintano nella mia cucina e cerco di dimenticare i pensieri preparando una buona ricetta per la mia famiglia. Ecco allora come ho preparato i miei Conchiglioni ripieni di Zucca e Funghi…

Conchiglioni ripieni di Zucca e Funghi

Ingredienti per 4 persone: 350 grammi di conchiglioni, 400 grammi di funghi, 400 grammi di zucca, 250 ml di besciamella, 200 grammi di mozzarella, 50 grammi di formaggio grattugiato, mezza cipolla, uno spicchio d’aglio, olio, sale.

conchiglioni ripieni di zucca e funghi

Preparazione: Pulite la zucca e tagliatela a cubetti; fatela cuocere in una padella con la cipolla cipolla affettata sottile e 2 cucchiai di olio, a fiamma bassa, coperta per circa 10-12 minuti.  Intanto pulite i funghi, tagliateli a fettine non troppo sottili e fateli cuocere in padella con uno spicchio d’aglio e 2 cucchiai di olio. Se non adoperate la besciamella pronta, preparatela seguendo la mia ricetta che trovate QUI, o anche nella versione leggera senza burro. Lessate i conchiglioni in abbondante acqua salata, aggiungendo anche un cucchiaio di olio nell’acqua per non farli attaccare tra loro. Scolateli al dente e lasciateli raffreddare su un telo. In una ciotola mescolate la besciamella con i funghi (eliminate prima lo spicchio d’aglio), la zucca, la metà del formaggio grattugiato e la mozzarella a cubetti. Aiutandovi con un cucchiaino riempite i conchiglioni. Allineateli in una pirofila leggermente unta d’olio e spolverizzateli con il formaggio grattugiato. Fate cuocere i Conchiglioni ripieni di Zucca e Funghi nel forno caldo a 190° per circa 14-15 minuti.

Leggi tutte le mie Ricette con la Zucca e tutte le mie Ricette con i Funghi

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

2 Risposte a “Conchiglioni ripieni di Zucca e Funghi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.