Cicale ripiene al forno

Al mercato stamattina ho trovato delle deliziose Cicale di mare, ancora vive che saltellavano sul bancone del pesce fresco. Forse le conoscete come Canocchie o Pannocchie, cambiano il nome secondo la zona geografica e secondo i vari dialetti, ma comunque si chiamino sono sempre squisite. Non è che poi ci sia granché da mangiare di questo crostaceo, ma ha un sapore delizioso di mare anche aggiungendolo ad altri ingredienti. Io oggi ho preparato delle deliziose Cicale ripiene al forno, un secondo piatto semplice e veloce, l’unica difficoltà sta ne fastidio di dover pulire le Cicale, ma sarete ampiamente ripagati dal loro squisito sapore. Andiamo allora a leggere insieme la ricetta per preparare le Cicale ripiene al forno…

Cicale ripiene al forno 

Ingredienti:  20 cicale grandi, 100 grammi di mollica di pane raffermo, un mazzetto di prezzemolo, uno spicchio d’aglio, 2 cucchiai di formaggio grattugiato, 7-8 pomodorini, olio evo, sale e pepe.

cicale ripiene al forno

Preparazione: Per prima cosa pulite le cicale: utilizzando un paio di forbici tagliate le zampette che si trovano nella parte inferiore, quelle laterali e gli occhi. Eliminate le zampe posteriori e rifilate lateralmente il corpo della cicala. Lavatele sotto l’acqua corrente. Tagliatele ora sul dorso per tutta la lunghezza aiutandovi con le forbici ed allargate delicatamente l’apertura. In una ciotola sbriciolate finemente la mollica di pane raffermo (in mancanza potete adoperare qualche fetta di pancarré). Unite il prezzemolo lavato e tritato e l’aglio pulito e tritato finemente. Lavate i pomodorini, tagliateli a piccoli pezzi ed uniteli al composto. Regolate di sale e pepe, unite il formaggio grattugiato,  bagnate con 2 cucchiai di olio e mescolate bene. Riempite delicatamente le Cicale con il composto, allargando l’apertura. Allineatele su una teglia, oliatele leggermente e fate cuocere le Cicale ripiene al forno per 20 minuti in forno preriscaldato a 190°.

Cerchi altre ricette di Secondi piatti di pesce? Clicca QUI e leggi le mie ricette

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.