Ciambella soffice soffice

La colazione, che momento meraviglioso! Mi piace iniziare con dolcezza e coccolando la mia piccola famiglia e quale migliore coccola di un dolce soffice e leggero da inzuppare in una tazza di latte o di tè, come questa deliziosa Ciambella soffice soffice che voglio raccontarvi oggi. Una coccola meravigliosa che ci fa iniziare la giornata con il sorriso e “se il buongiorno si vede dal mattino!” allora si prevede per noi un giorno bellissimo! Soffice e leggera con una particolare preparazione che la rende alta e morbida anche per più giorni, anche se difficilmente riuscirà a resistere a lungo… in casa mia è durata pochissimo. Insomma una ricetta che vi consiglio proprio di provare al più presto e non dimenticate di farmi sapere se è riuscita a conquistarvi il cuore! Corriamo in cucina e prepariamo insieme una meravigliosa Ciambella soffice soffice…

Leggi anche la ricetta della mia Torta soffice al limone

Ciambella soffice

ciambella soffice

Ingredienti:

  • 3 uova
  • 180 grammi di zucchero
  • 75 grammi di farina
  • 75 grammi di fecola di patate
  • 50 grammi di burro fuso
  • mezza bustina di lievito per dolci

Preparazione: Mettete le uova intere e lo zucchero in una ciotola di ceramica o di acciaio. Mettete la ciotola a bagnomaria su un casseruola con acqua tiepida e tenendo il fornello acceso al minimo montate le uova con una frusta a mano o elettrica per 10 minuti, fino ad avere un composto chiaro e spumoso. Le uova montate così a bagnomaria renderanno la Ciambella veramente sofficissima. Preriscaldate il forno a 170°. Togliete la ciotola dal bagnomaria e aggiungete il burro fuso. Continuate aggiungendo la fecola e la farina mescolate con il lievito per dolci e setacciate insieme. Mescolate bene. Oliate uno stampo a ciambella di 24-26 cm di diametro. Versateci dentro il composto e fate cuocere la Ciambella soffice nel forno caldo per 35-40 minuti. Controllate la cottura con uno stecchino che dovrà uscire asciutto, altrimenti continuate la cottura per qualche minuto. Lasciate raffreddare la Ciambella prima di sformarla e spolverizzatela a piacere con dello zucchero a velo.

Leggi anche la mia deliziosa Torta soffice al cioccolato bianco

Se ti è piaciuta questa ricetta continua a seguirmi sulla mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.