Ciambella rustica con Melanzane

In queste belle giornate primaverili viene proprio voglia di stare all’aria aperta ed allora meglio riempire il nostro cestino da picnic con tante cose buone, come questa Ciambella rustica con Melanzane che voglio raccontarvi oggi. Un soffice impasto lievitato e un goloso ripieno di melanzane, mozzarella e prosciutto, per una Ciambella che vi conquisterà al primo morso. Leggiamo insieme come ho preparato la mia Ciambella rustica con Melanzane…

Ciambella rustica con Melanzane

Ingredienti per l’impasto: 400 grammi di farina, 10 grammi di lievito di birra, 2 cucchiai di olio evo, 200 ml di acqua tiepida, sale, 3-4 cucchiai di latte, semi di sesamo.  Per il ripieno: due melanzane medie, 250 grammi di mozzarella, 150 grammi di prosciutto cotto.

ciambella rustica con melanzane

Preparazione: Preparare l’impasto a mano o con una planetaria: fate sciogliere il lievito di birra nell’acqua tiepida. Aggiungete poi, poca alla volta, la farina, infine l’olio e mezzo cucchiaino di sale. Impastate a lungo fino ad avere un composto morbido ma non appiccicoso. Mettete l’impasto in una ciotola infarinata, coprite con un telo e lasciate lievitare in un luogo tiepido, ad es. nel forno spento con la lucina accesa. Intanto lavate le melanzane, pulitele e tagliatele a fette sottili senza togliere la buccia. Grigliate su una piastra le fette di melanzana. Riprendete l’impasto e stendetelo su un largo foglio di carta forno spolverizzato di farina a formare un grosso rettangolo. Farcite con le fette di melanzana grigliate, il prosciutto cotto e la mozzarella a dadini.

ciambella rustica con melanzane

Aiutandovi con la carta forno, arrotolate l’impasto delicatamente su se stesso dal lato più lungo a formare un rotolo. Oliate uno stampo a ciambella e metteteci dentro il rotolo, unendo le due estremità. Spennellate con il latte e spolverizzate con i semi di sesamo. Coprite lo stampo con un telo e lasciate lievitare la Ciambella per 30-40 minuti. Preriscaldate il forno a 190° e fate cuocere la Ciambella rustica con Melanzane per 25-30 minuti.

Ti piace mettere le mani in pasta? Leggi tutte le mie Ricette di Lievitati dolci e salati

Leggi tutte le mie Ricette con le Melanzane

e le mie Ricette con le Zucchine

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.