Ciambella caffè e cioccolato

Un dolce al caffè è proprio l’ideale a colazione e se ci aggiungiamo anche del cioccolato fondente ecco il dolce giusto per darci la carica per affrontare una intensa giornata. La Ciambella caffè e cioccolato che voglio raccontarvi oggi è un dolce soffice e leggero che riempirà la vostra casa di un delizioso ed inconfondibile profumo: di caffè, di cioccolato e di cose buone preparate in casa. E difficilmente riuscirete a farla arrivare intatta a colazione se non la chiudete a chiave nella dispensa come facevano le nostre nonne! Assaggiarne subito una fettina sarà obbligatorio e provate ad inzupparla in una tazza di latte caldo… ve ne innamorerete al primo morso! Corriamo subito in cucina e prepariamo insieme una deliziosa Ciambella caffè e cioccolato…

Leggi tutte le mie Ricette con il caffè

Ciambella caffè e cioccolato

ciambella caffè e cioccolato

Ingredienti:

  • 180 grammi di farina
  • 2 uova
  • 140 grammi di zucchero
  • 50 ml di olio di semi
  • 2-3 tazzine di caffè (io ho adoperato il caffè Manuel)
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • 80 grammi di cioccolato fondente

Preparazione: Preparate il caffè e lasciatelo raffreddare. Tagliate il cioccolato fondente a piccoli pezzi. Montate ora le uova intere con lo zucchero per circa 10 minuti, fino ad avere un composto chiaro e spumoso. Preriscaldate il forno a 180°. Aggiungete il caffè e l’olio di semi e mescolate. Continuate aggiungendo la farina setacciata con il lievito, continuando a mescolare. Infine aggiungete il cioccolato fondente. Oliate uno stampo a ciambella di 20 cm di diametro.

ciambella caffè e cioccolato

Versateci dentro il composto e fate cuocere la Ciambella caffè e cioccolato nel forno caldo per 30-35 minuti. Controllate la cottura con uno stecchino che dovrà uscire asciutto, altrimenti lasciatela cuocere ancora pochi minuti. Servite la Ciambella caffè e cioccolato spolverizzata con lo zucchero a velo.

Leggi tutte le mie ricette di Dolci da colazione

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.