Ciambella al Caffè e Cioccolato

E’ da tanto che volevo preparare un dolce al caffè giusto per dare una carica di energia alla colazione! Eccomi allora a raccontarvi la mia Ciambella al Caffè e Cioccolato. Una ciambella soffice e leggera, senza burro o olio, ma con tanto caffè ed arricchita da golose gocce di cioccolato. E’ così buona che anche il mio pargolo, che non beve il caffè, ha detto che è una delle più buone ciambelle che ho fatto ed il suo parere per me è sacro (cuore di mamma!). Se volete preparare anche voi la Ciambella al Caffè e Cioccolato andiamo insieme a leggere la ricetta…

Ciambella al Caffè e Cioccolato

Ingredienti: 3 uova, 250 grammi di farina, 150 ml di caffè, 180 grammi di zucchero, 100 grammi di gocce di cioccolato, una bustina di lievito per dolci.

ciambella al caffè e cioccolato

Preparazione: Preparate il caffè con la moka, ne occorreranno circa 3 tazzine. Sbattete le uova intere con lo zucchero per circa 10-12 minuti, fino ad avere un composto chiaro e spumoso. Preriscaldate il forno a 180°. Aggiungete ora il caffè tiepido. Setacciate la farina con il lievito ed aggiungetela al composto. In ultimo aggiungete le gocce di cioccolato dopo averle leggermente infarinate, in questo modo si distribuiranno meglio nell’impasto.

ciambella al caffè e cioccolato

Imburrate uno stampo a ciambella e versateci dentro il composto. Fate cuocere la Ciambella al Caffè e Cioccolato nel forno caldo per circa 40-45 minuti, controllando la cottura con uno stecchino che dovrà uscire asciutto.

Leggi anche la mia deliziosa Ciambella Sofficissima  e la Ciambella al limone e yogurt senza burro

Adori preparare dolci per la colazione? Leggi tutte le mie Ricette di Dolci da colazione

Leggi tutte le mie Ricette di Biscotti

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

4 Risposte a “Ciambella al Caffè e Cioccolato”

  1. Ciao Loredana innanzi tutto complimenti per il tuo blog pieno di tante ricette interessanti e poi avrei una domanda da farti, ho letto la ricetta della ciambella al caffè ma nn vedo n’e’ olio n’e’ burro è una dimenticanza o nn lo prevede la ricetta? Grazie

    1. Ciao Romana, ti ringrazio per i complimenti. Non è una dimenticanza, non ho messo nè olio, nè burro e nè latte. Monta bene le uova e segui la ricetta e la ciambella verrà soffice e leggera. Fammi sapere. Un caro saluto, Loredana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.