Cestini con fragole e crema

Che vi devo dire… io dinanzi a delle dolci e buonissime fragole proprio non resisto! Quest’anno ne sto proprio mangiando tante, ma soprattutto le sto adoperando per preparare tanti dolci deliziosi. Come quello che voglio raccontarvi oggi: i Cestini fragole e crema, una semplice e sfiziosa idea che conquisterà la vostra famiglia. Un leggero e friabile involucro di pasta sfoglia, una soffice e dolcissima crema ed infine delle meravigliose fragole. Insomma un dolce a cui sarà veramente impossibile resistere. E se preparate in anticipo i cestini di pasta sfoglia e la crema sono anche semplici e veloci da preparare. Non ci resta che correre subito in cucina e preparare dei deliziosi Cestini fragole e crema…

Leggi anche la ricetta delle mie deliziose Sfogliatine fragole e cioccolato

Cestini fragole e crema

cestini fragole e crema

Ingredienti:

  • un rotolo di pasta sfoglia
  • 200 grammi di fragole
  • 400 grammi di crema pasticcera (300 ml di latte, un tuorlo, 3 cucchiai di farina, 60 grammi di zucchero, una stecca di vaniglia)
  • zucchero a velo
  • qualche fogliolina di menta

Preparazione: Preparate i cestini di pasta sfoglia: stendete la pasta sfoglia sul piano di lavoro e ritagliate dei dischi di circa 10 cm di diametro. Preriscaldate il forno a 180°. Con questi dischi di pasta sfoglia foderate degli stampini o una teglia da muffin unta di olio di semi. Riempite i cestini di pasta sfoglia con un mucchietto di legumi e fateli cuocere nel forno caldo per circa 12-14 minuti, stando attenti a non farli scurire troppo. I legumi non li faranno gonfiare. Eliminate i legumi e lasciateli raffreddare. Preparate ora la crema pasticcera: Montate i tuorli con lo zucchero con una frusta a mano o elettrica, fino ad avere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete la farina e mescolate bene. Riscaldate il latte con un pezzetto di vaniglia in una casseruola fino al bollore. Tuffate tutto di un colpo il composto di uova nel latte e mescolate con una frusta a fiamma bassa per fare addensare la crema. Ci vorrà solo un minuto. Lasciate raffreddare la crema. Lavate le fragole in acqua acidulata con qualche cucchiaio di aceto bianco. Pulite le fragole e tagliatele a pezzi, tenendone qualcuna intera per la decorazione. Ora non ci resta che assemblare i Cestini fragole e crema: mettete in ogni cestino qualche pezzetto di fragole, la crema (con un cucchiaio o una sac-a-poche) e infine terminate con una fragola. Una spolverata di zucchero a velo, una fogliolina di menta ed ora non vi resta che gustare questa piccola dolcezza.

Leggi anche la ricetta delle mie deliziose Sfogliatine con fragole e ricotta

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.