Cavolfiore al forno con pancetta – Contorno

Un contorno delizioso ed adatto alla stagione, il Cavolfiore al forno con pancetta. Come un semplice, ma salutare, cavolfiore può trasformarsi in un piatto gustoso e saporito per essere  apprezzato anche da chi normalmente non lo adora. Un modo semplice per gustare una verdura che durante l’inverno non dovrebbe mai mancare sulle nostre tavole per le sue innumerevoli proprietà e valori nutrizionali. Io ho aggiunto alla ricetta la pancetta affumicata che dona più sapore al cavolfiore, ma se volete ottenere un piatto più leggero potete tranquillamente ometterla dagli ingredienti. Allora non ci sono scuse per non leggere subito la ricetta e correre in cucina a preparare un gustoso Cavolfiore al forno con pancetta…

Cavolfiore al forno con pancetta

Ingredienti: un cavolfiore, 200 ml di besciamella, 100 grammi di pancetta affumicata. 2 cucchiai di formaggio grattugiato, sale.

cavolfiore al forno con pancetta

Preparazione:  Pulite il cavolfiore, tagliatelo a cimette e lessatelo in abbondante acqua salata per circa 10-12 minuti. Vi consiglio di mettere anche nell’acqua della mollica di pane bagnata nell’aceto, che limiterà il tipico odore che il cavolfiore sprigiona durante la cottura. Scolate il cavolfiore e mettetelo in una pirofila da forno. In una padella lasciate leggermente soffriggere la pancetta affumicata a cubetti con pochissimo olio e versatela sul cavolfiore lessato. Preparate la besciamella seguendo la ricetta che trovate QUI, a meno che non adoperiate quella già pronta. Versate la besciamella sul cavolfiore, spolverizzate con il formaggio grattugiato e fate cuocere in forno a 200° per 8-10 minuti, giusto il tempo che si formi una deliziosa crosticina superficiale.

Segui la mia Pagina su Facebook e resta aggiornato sulle mie Ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.