Carciofi fritti in pastella – Ricetta semplice

Il periodo è giusto per gustare dei deliziosi carciofi, approfittiamo così e prepariamo dei croccanti Carciofi fritti in pastella. Una semplice e delicata pastella, senza l’aggiunta di uova, avvolge delicatamente le fette di carciofo crudo rendendole croccanti e saporite. Una ricetta semplice e veloce per un contorno pieno di gusto e sapore e, quando la stagione non è propizia, prepariamoli pure con i cuori di carciofo surgelati. E non dimentichiamo che i carciofi sono poveri di calorie, ma ricchi di fibre, sali minerali e sostanze nutritive per il nostro organismo. Ora leggiamo la ricetta per preparare i Carciofi fritti in pastella….

Carciofi fritti in pastella

Ingredienti: 4 carciofi, 200 grammi di farina, 250 ml di vino bianco frizzante (anche lo spumante va bene) o di birra, olio di semi per friggere, sale.

carciofi fritti in pastella

Preparazione: Pulite i carciofi, tagliando il gambo e tutte le foglie esterne. Tagliate a 3/4 e buttate la parte superiore, le punte del carciofo. Togliete la peluria bianca al centro. Tagliate ora i carciofi a fette di circa 1/2 cm per il lungo. Se non le  utilizzate immediatamente, mettete le fette dei carciofi in una ciotola con acqua e limone per impedire che scuriscano. Preparate ora la pastella: in una ciotola mescolate la farina con il vino frizzante freddo o la birra, unite anche un pizzico di sale e mescolate bene. Asciugate le fette di carciofo su fogli di carta da cucina. Passatele nella pastella e friggetele in olio di semi bollente. Fate assorbire l’eccesso di olio su fogli di carta da cucina.

Cerchi altre ricette con i carciofi? Clicca QUI e leggi le altre mie ricette

Cerchi altre idee per un contorno? Clicca QUI e leggi le mie ricette

Segui la mia Pagina su Facebook e resta aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.