Cannoli crema e cioccolato

Devo confessarvi che il mio primo tentativo di preparare questi Cannoli crema e cioccolato è andato fallito. Che vi devo dire; non tutte le ciambelle riescono con il buco! La pasta frolla si è praticamente attaccata ai cannelli di acciaio. Ma io sono testarda e non mi sono data per vinta e dopo qualche giorno ci ho riprovato. Ed il secondo tentativo è andato alla grande, merito anche della carta forno che mi ha aiutato a staccare con facilità i cannoli di pasta frolla dai cannelli di acciaio. Ecco allora che oggi posso raccontarvi la ricetta dei Cannoli crema e cioccolato e devo confessarvi che ne è valsa veramente la pena di perderci del tempo a prepararli: sono veramente deliziosi! Della deliziosa pasta frolla al cacao, tanta crema e uno strato di goloso cioccolato fondente per un dolce che vi sorprenderà e vi conquisterà. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme dei golosi Cannoli crema e cioccolato…

Cannoli crema e cioccolato

Ingredienti per la pasta frolla al cacao: 300 grammi di farina, 2 uova, 30 grammi di cacao amaro, 120 grammi di zucchero, 120 grammi di burro, un cucchiaino di lievito per dolci. Per il ripieno: 500 grammi di crema pasticcera, 100 grammi di cioccolato fondente

cannoli crema e cioccolato

Preparazione: Potete preparare l’impasto a mano o con una impastatrice. Mescolate la farina con il burro a pezzetti. Aggiungete ora lo zucchero, il cacao ed il lievito per dolci. In ultimo aggiungete le uova amalgamandole per bene all’impasto. Impastate velocemente fino ad avere un composto sodo e non appiccicoso, altrimenti aggiungete pochissima altra farina. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per almeno 30 minuti prima di utilizzarla. Intanto preparate la crema pasticcera seguendo la ricetta che trovate QUI e lasciatela raffreddare. Preriscaldate il forno a 180°. Stendete la pasta frolla al cacao sul piano di lavoro infarinato e ricavatene dei quadrati di 9×9 cm. Tagliate dei quadrati di carta forno di 10×10 cm. Avvolgete dapprima i quadrati di carta forno attorno ai cannelli di acciaio o alluminio e sopra di essi i quadrati di pasta frolla, spennellando i bordi con l’acqua per chiuderli. Allineate i cannoli di pasta frolla su una teglia rivestita con carta forno e fateli cuocere nel forno caldo per 14-15 minuti. Con queste dosi verranno circa 10 cannoli. Lasciateli raffreddare prima di sfilarli dai cannelli. Fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e con un pennello ricoprite di cioccolato la metà di ogni Cannolo, lasciateli asciugare. Riempite una sac-a-poche di crema pasticcera e farcite i Cannoli crema e cioccolato.

Leggi tutte le mie Ricette con la Pasta frolla

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.