Biscotti allo yogurt

Quella che voglio raccontarvi oggi è la ricetta di deliziosi Biscotti allo yogurt semplici e profumati, senza burro e olio.  Per prepararli ho adoperato del delizioso yogurt ai frutti di bosco, ma potete utilizzare il gusto che preferite o anche dello yogurt bianco, verranno comunque sempre buonissimi. Leggeri e delicati, ideali da inzuppare nel latte o nel tè a colazione, ma anche da sgranocchiare quando ci assale una voglia improvvisa di dolce, senza farci sentire troppo in colpa! insomma dei Biscotti che dovete assolutamente provare e cambiando di volta in volta gli ingredienti vi verranno sempre diversi ma sempre deliziosi

Se ti piace preparare biscotti devi provare anche i miei Biscotti morbidi al limone, una bontà che si scioglie in bocca

Biscotti allo yogurt

biscotti allo yogurt

Ingredienti:

  • 300 grammi di farina
  • 200 grammi di yogurt (bianco o alla frutta)
  • un uovo
  • una bustina di lievito
  • 100 grammi di zucchero di canna
  • 3 cucchiai di mirtilli disidratati (o in alternativa uvetta, gocce di cioccolato o frutta secca)

Preparazione: Mescolate in una ciotola le uova con lo zucchero di canna. Aggiungete anche lo yogurt e mescolate per bene. Potete adoperare dello yogurt bianco o alla frutta, io ho adoperato lo yogurt ai frutti di bosco che adoro. Aggiungete poca per volta la farina setacciata con il lievito ed infine i mirtilli disidratati. In alternativa potete aggiungere gocce di cioccolato fondente, nocciole, mandorle o noci a pezzetti. Preriscaldate il forno a 180°. Con l’impasto formate delle palline e poi schiacciatele leggermente. Mettete i Biscotti allo yogurt leggermente distanziati su una teglia foderata con carta forno. Lasciate cuocere i biscotti per 12-14 minuti nel forno caldo. Lasciateli raffreddare e spolverizzateli a piacere con lo zucchero a velo.

Leggi anche la ricetta dei miei Biscotti con uvetta, detti anche Biscotti Garibaldi

Se ti è piaciuta questa ricetta segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie nuove ricette

Per la ricetta mi sono lasciata piacevolmente ispirare qui

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

9 Risposte a “Biscotti allo yogurt”

  1. L’impasto è appiccicoso ed impossibile da lavorare… Menomale che ho la pistola sparabiscotti altrimenti avrei dovuto buttare tutto! Il risultato finale è una via di mezzo tra una brioche e dei biscotti. Non mi soddisfano per niente!

  2. Salve!
    ieri avevo degli yogurt che stavano per scadere e cercando cercando su internet mi sono imbattuta nella tua ricetta … allora l’ho provata subito … ma aih me non è venuta bene … l’impasto era troppo molle, sembrava avesse bisogno di molta più farina, infatti ho dovuto posizionare l’impasto sulla carta forno con l’aiuto di due cucchiai … alla fine dopo cotti sembravano una via di mezzo tra un muffin ed un biscotto … il sapore è buono anzi molto buono ma la consistenza gommosa… puoi aiutarmi a trovare la maniera per farli venire meglio la prossima volta?
    grazie Fiorella

    1. Ciao Fiorella, mi spiace che non ti siano venuti bene. Per la prossima volta posso consigliarti di aggiungere circa 125 grammi di yogurt, la metà della dose e iniziare a formare l’impasto, se occorre poi aggiungerne un altro pochino. Gli yogurt non sono tutti della stessa densità come anche le uova più o meno grandi, quindi se procedi in questo modo riuscirai ad avere un impasto meno molle e appiccicoso. Un caro saluto, Loredana

      1. grazie mille per la risposta… proverò come da te consigliato … e ti aggiornerò sul risultato …a presto Fiorella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.