Alici marinate – Ricetta pesce azzurro

Oggi voglio farvi scoprire quanto sia semplice preparare delle deliziose Alici marinate, ideali come un fresco antipasto o un leggero secondo di pesce. Le Alici sono un pesce economico e semplice da preparare e, soprattutto, fanno parte del rinomato “pesce azzurro” ricco di tante proprietà benefiche e il cui consumo è raccomandato almeno 2 volte alla settimana. Le Alici marinate si preparano in anticipo e possono conservarsi per qualche giorno in frigo, conservate in un contenitore chiuso e ricoperte di olio.  L’unica difficoltà sta solo nello spinare le alici, per il resto la ricetta è molto semplice, ma andiamo insieme a leggere come preparare le Alici marinate…

Alici marinate

Ingredienti: un Kg di alici fresche (scegliete delle alici piuttosto piccole), mezzo litro di aceto bianco, 2 cucchiaini di sale, olio evo q.b., un mazzetto di prezzemolo, qualche peperoncino piccante, 2-3 spicchi d’aglio.

alici marinate

Preparazione: Pulite e spinate le alici, togliendo anche la testa. Lavatele sotto l’acqua corrente e lasciatele asciugare su un telo o su fogli di carta da cucina. Mettete i filetti di alici in un contenitore basso e largo, copritele con l’aceto bianco e scioglietevi dentro il sale. Chiudete con un coperchio o con la pellicola e lasciate le alici così preparate a marinare in frigo per 24 ore. Riprendete le alici e lasciatele sgocciolare su fogli di carta da cucina. Mettete i filetti di alici in un largo piatto da portata e conditele con abbondante olio evo, prezzemolo lavato e tritato, l’aglio a piccoli pezzi e qualche peperoncino piccante tritato. Lasciate insaporire le Alici marinate almeno un’ora prima di servire in tavola.

Se volete conservarle per qualche giorno in frigo, mettete le alici in un largo barattolo di vetro, conditele nello stesso modo e copritele di olio evo. Estraetele dal frigo almeno un’ora prima di servirle in tavola.

Cerchi altre semplici ricette con il Pesce? Clicca QUI e leggi tutte le mie ricette

Segui la mia Pagina su Facebook e resta aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.