Albero salato di Panini

Dopo aver preparato il mio dolcissimo Albero di Panini al latte e nutella per il Natale, oggi voglio raccontarvi come ho preparato un soffice e delizioso Albero salato di Panini. Tanti morbidi panini farciti di prosciutto e mozzarella uniti insieme a formare un grazioso Albero per uno sfizioso antipasto del giorno di Natale o anche da usare come centrotavola e mangiare durante il pranzo. La farcitura dei panini può anche adattarsi al vostro gusto e alla vostra fantasia, ad esempio per la vigilia di Natale, rigorosamente a base di pesce, provate l’abbinamento salmone e radicchio o gamberi e zucchine. Comunque il procedimento e l’impasto resta uguale. Andiamo allora a leggere insieme la ricetta per preparare l’Albero salato di Panini…

Albero salato di Panini

Ingredienti: 400 grammi di farina, 12 grammi di lievito di birra, 30 grammi di burro, 100 ml di latte, 100 ml di acqua, mezzo cucchiaino di sale. Per farcire: 100 grammi di prosciutto cotto, 200 grammi di mozzarella, semi di sesamo per decorare.

albero salato di panini

Preparazione: Preparate innanzitutto l’impasto, a mano o con una impastatrice: sciogliete il lievito di birra nel latte e acqua appena tiepidi. Aggiungete poi la farina setacciata ed infine il burro sciolto (se preferite potete sostituire il burro con l’olio evo). In ultimo aggiungete il sale. Impastate bene, lavorando a lungo l’impasto anche stendendolo e riavvolgendolo più volte su se stesso. Infine mettetelo a lievitate in una ciotola coperta con un telo in un luogo tiepido, ad es. nel forno spento con la lucina accesa, per circa 2 ore. intanto tagliate a piccoli pezzi il prosciutto e la mozzarella. Riprendete l’impasto e dividetelo in 15 palline. Allargate ogni pallina ed infilateci dentro un pochino di ripieno, richiudete tutt’intorno, ridandogli una forma sferica. Adesso allineate i panini farciti su una teglia rivestita con carta forno, mettendoli vicini e dandogli la forma di un Albero a punta, come dalla foto. Lasciateli lievitare per 45-50 minuti, spennellateli poi con un pochino di latte tiepido e decoratelo con dei semi di sesamo. Fate cuocere l’Albero salato di Panini nel forno preriscaldato a 200° per circa 15 minuti.

Ho preparato anche un dolcissimo ALBERO DI PANINI AL LATTE E NUTELLA

Leggi anche il mio MENU’ DELLA VIGILIA DI NATALE e il mio MENU’ DI NATALE

Leggi tutte le mie DOLCI DECORAZIONI PER NATALE

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.