Zuppa di farro con zucca e porcini

Con queste giornate fredde, una zuppa di farro calda e invitante non può proprio mancare…e intanto ci facciamo anche del bene in quanto molto salutare. La zucca per me è l’ortaggio autunnale per eccellenza, ha poche calorie e tante proprietà benefiche, inoltre si sposa benissimo sia con gli alimenti salati che con quelli dolci, dai risotti alle torte, quindi dobbiamo solo scegliere come cucinarla! 

Zuppa di farro con zucca e porcini

Zuppa di farro con zucca e porcini

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 g di farro
  • 1 scalogno
  • 200 g di zucca
  • 20 g di porcini secchi
  • rosmarino
  • 1 litro e 1/2 di brodo vegetale

 

Preparazione

Mettete i porcini secchi in una ciotola con acqua tiepida per farli rinvenire e lavate velocemente il farro per togliergli le eventuali impurità.

Rosolate in un tegame lo scalogno affettato finemente poi aggiungete la zucca tagliata a pezzettini, rosmarino a piacere, i porcini ammorbiditi e tagliati a tocchetti e continuate a rosolare. Aggiungete un poco di acqua dei porcini filtrata precedentemente e fate sobbollire finché non si sarà asciugata un po, poi unite il farro e fatelo ben rosolare.

A questo punto versate il brodo vegetale e fate cuocere fino a che il farro non sarà ben cotto, per circa 25/30 minuti. Durante la cottura, assaggiate e salate a piacimento.

Impiattate, spolverizzate con Parmigiano Reggiano grattugiato e servite.

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.