Spaghetti con ‘nduja e caciocavallo silano

Oggi andiamo in Calabria. Devo essere sincera non è stato semplice scegliere cosa preparare perchè ho trovato diversi piatti e prodotti calabresi molto interessanti. Grazie però alla mia amica Daniela, che mi ha dato vari consigli, ho scelto di preparare un piatto con un prodotto da me, aimè, sconosciuto finora ma che d’ora in avanti userò spesso: la mitica ‘nduja! Il primo piatto che vi propongo oggi sono gli spaghetti con ‘nduja e caciocavallo silano, una vera e propria squisitezza, abbastanza piccante e facile da preparare. Dopo i vari racconti di luoghi, panorami, mare e piatti tipici una cosa ve la devo dire: ho proprio voglia di andare in Calabria!!! Ora passiamo alla ricetta…

Spaghetti con 'nduja e caciocavallo silano

Spaghetti con ‘nduja e caciocavallo silano

Ingredienti per 4 persone:

  • 380 g di spaghetti
  • 120 g di ‘nduja
  • 750 g di patate
  • acqua per la cottura delle patate q.b.
  • 200 g di Caciocavallo Silano
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.

 

Preparazione:

Lavate e sbucciate le patate dopodiché tagliatele a tocchetti.

Versate un poco d’olio extravergine d’oliva in una padella antiaderente, fatelo scaldare poi aggiungete la ‘nduja spezzettata e fatela sciogliere bene.

Ora aggiungete i tocchetti di patate poi fateli saltare ed insaporire per qualche minuto.

A questo punto versate un quantitativo d’acqua sulle patate e ‘nudja in modo tale che l’acqua superi le patate di almeno un dito circa. Coprite con un coperchio e fate cuocere fino a quando i tocchetti di patate saranno morbidi. Aggiustate di sale.

Nel frattempo portate a bollore una pentola con abbondante acqua salata poi al momento dell’ebollizione versate gli spaghetti e fateli cuocere seguendo i tempi di cottura riportati sulla confezione.

Ultimata la cottura della pasta scolatela (tenendo 2-3 cucchiai circa dell’ acqua di cottura) poi unitela alle patate con ‘nduja, aggiungete la poca acqua di cottura tenuta da parte , spadellate e fate insaporire per qualche minuto. Ora a fuoco spento aggiungete circa metà del quantitativo necessario del ciocavallo grattugiato e mescolate.

Il vostro piccante e gustosissimo piatto di spaghetti con ‘nduja e caciocavallo è pronto!

Impiattate, spolverizzate con il restante caciocavallo grattugiato e servite.

Buon appetito!

 

Fonte della ricetta qui.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.