Sorbetto di anguria con liquore all’anice

Il sorbetto è un freschissimo e semplice dolce al cucchiaio composto da pochi ingredienti che possono essere frutta, caffè, vini, liquori e addirittura si può preparare anche con dei fiori come ad esempio le rose. La differenza tra il gelato e il sorbetto è che solitamente quest’ultimo non contiene nè latte, nè panna e nemmeno tuorli d’uovo. Questo sorbetto di anguria con liquore all’anice è ottimo servito come dessert o anche per una refrigerante pausa, se invece lo volete preparare per la merenda dei bambini basterà togliere dagli ingredienti il bicchierino di sambuca. Buono e rinfrescante…l’ideale per combattere il caldo di questi giorni! Sorbetto di anguria con liquore all'aniceIngredienti per 1 kg circa di sorbetto:

  • 500 g di polpa di anguria (tolta la buccia e i semi)
  • 200 g di zucchero
  • 180 ml di acqua fredda
  • 1 bicchierino di liquore all’anice
  • 1 albume (facoltativo)

 

Preparazione:

Tagliate l’anguria, togliete i semi e la buccia poi tagliatela a pezzi piuttosto piccoli. Il quantitativo necessario è di 500 g di polpa pesata al netto, quindi pesatela dopo aver tolto la buccia e i semi.

Mettete in un frullatore la polpa di anguria con il bicchierino di liquore all’anice e frullate per bene fino a che l’anguria non diventa purea, dopo di che trasferitela in una ciotola.

Mettete lo zucchero in un tegame e aggiungete l’acqua fredda poi mettete sul fuoco e fate scogliere mescolando, lasciate ora sobbollire lo sciroppo fino a che in superficie non si formeranno delle grosse bolle. Ora togliete il tegame dal fuoco e lasciate intiepidire.

Una volta raffreddato unito lo sciroppo di zucchero alla purea di anguria mescolando bene per far amalgamare il tutto.

A questo punto se avete la gelatiera, inserite il preparato e create il sorbetto.

Se invece non siete in possesso di una gelatiera, mettete il preparato in un recipiente resistente al freddo e inseritelo nel freezer per almeno 5 ore mescolando spesso, per far si che non si formino pezzetti di ghiaccio all’interno.

Se volete una consistenza abbastanza spumosa, quando il sorbetto sarà gelato ma ancora morbido, unite l’albume montato a neve mescolando delicatamente poi riponete in feezer. Non è comunque fondamentale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.