Sformatini di topinambur con crema di gorgonzola

Questi sformatini di topinambur con crema di gorgonzola sono un delizioso antipasto ma può essere servito anche come ottimo secondo piatto. Semplice da preparare e adatto ad ogni occasione anche a quelle un po’ più speciali. Il sapore del topinambur è leggermente simile a quello del carciofo, è molto nutriente ed è ricco di proprietà benefiche. Ottimo gustato lessato e condito ma anche crudo tagliato sottile con un pizzico di sale e pepe. Ora passiamo alla ricetta…Sformatini di topinambur con crema di gorgonzola

Sformatini di topinambur con crema di gorgonzola

Ingredienti per 4 persone: 

  • 400 g di topinambur
  • 2 uova
  • 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 250 g di ricotta
  • un pizzico di sale e pepe
  • 150 g di gorgonzola
  • 100 ml di latte
  • gherigli di noci q.b. per guarnire

Preparazione:

Lavate e sbucciate i topinambur poi fateli lessare in una pentola con abbondante acqua salata per circa 25/30 minuti. Ultimata la cottura, scolateli bene e frullateli in un frullatore.

In una ciotola mettete i topinambur frullati poi aggiungete le uova, il parmigiano reggiano grattugiato, la ricotta, un pizzico di sale e pepe e mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti fino a che non otterrete un composto omogeneo.

Imburrate per bene 4 stampini adatti alla cottura in forno e versatevi all’interno il composto.

A questo punto metteteli in forno preriscaldato a 160° e fateli cuocere a bagnomaria (mettete 2 dita d’acqua in una teglia di misura adeguata poi adagiatevi gli stampini)  per circa 45 minuti.

Nel frattempo preparate la crema di gorgonzola. Mettete in una ciotola il latte bollente ed aggiungete il gorgonzola poi mescolate molto bene semplicemente i due ingredienti fino ad ottenere una crema omogenea.

Capovolgete gli sformatini con l’aiuto di un coltellino ed impiattateli poi prima di servire versate sulla superficie la crema di gorgonzola e qualche pezzetto di noce.

Servite ben caldo.

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.