Pasta con le sarde

La pasta con le sarde è un semplice primo piatto ricco, prelibato e adatto ad ogni occasione. Oggi vi propongo la mia versione senza pinoli e pangrattato saltato.. Per assaporare al meglio questa ricetta è consigliabile il formato di pasta lungo, come bucatini e spaghetti, ma siccome in casa mia tutti amano la pasta corta, ho dovuto adeguarmi… ma alla fine il condimento è comunque squisito!
Pasta con le sardeIngredienti per 4 persone:

  • 320 g di pasta (io ho scelto le caserecce, ma potete scegliere quella che più gradite)
  • 300 g di sarde fresche
  • 6 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • 25 g di uvetta passa
  • 5 mazzi di finocchietto
  • 3 acciughe sotto sale
  • 1 cipolla
  • sale e pepe q.b.

Se vi piacciono i pinoli aggiungete agli ingredienti 25/30 g di pinoli.

Preparazione:

Mettete l’uvetta passa in una tazza con acqua calda e fatela ammorbidire per circa 20 minuti.

Lavate e mondate il finocchietto tenendo solo la parte più tenera poi lessatelo per una decina di minuti in abbondante acqua salata, che utilizzerete poi per la cottura della pasta. Passati i 10 minuti scolatelo con l’aiuto di una schiumarola.

Nel frattempo pulite le sarde aprendole dal lato del ventre e  togliendogli la testa e le lische.

Tritate ora finemente la cipolla e mettetela in una larga padella antiaderente, copritela d’acqua salata e fatela cuocere, poi unite l’olio evo, l’uvetta ben strizzata e fate cuocere per altri 5 minuti.

A questo punto unite le sarde pulite, fatele cuocere per circa 10 minuti poi aggiungete il finocchietto, un pizzico di sale e uno di pepe. Chiudete ora con un coperchio e fate cuocere a fuoco basso fino ad ultimare la cottura delle sarde.

Lavate bene le acciughe dal loro sale e sminuzzatele in un tegamino con un cucchiaio d’olio poi unitele alle sarde cotte.

Portate ora a bollore l’acqua di cottura del finocchietto e al momento dell’ebollizione versate la pasta e fatela cuocere seguendo i tempi di cottura riportati sulla confezione. Ultimata la cottura della pasta, scolatela e conditela con il condimento appena preparato.

Impiattate e servite.

Se lo gradite, prima di servire, potete cospargere abbondantemente con pangrattato saltato come previsto dalla ricetta originale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.