Panna cotta allo zafferano con salsa di fragole

La panna cotta è uno dei miei dolci preferiti, si può preparare con molti varianti ed accompagnarla con diverse guarnizioni. Oggi vi parlo della panna cotta allo zafferano con salsa di fragole, una vera delizia dal sapore dolce e stuzzicante grazie alla nota intensa di zafferano che unito al gusto della fragola crea un intesa veramente piacevole. E’ un dessert semplicissimo e veloce da preparare ed è ideale anche per una ghiotta merenda. Potete preparare la salsa anche con i frutti di bosco anche se io personalmente la preferisco di fragole. Provatela…vi piacerà!

Panna cotta allo zafferano

Panna cotta allo zafferano con salsa di fragole

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 ml di panna fresca
  • 100 g di zucchero
  • 10 g di colla di pesce
  • 1 e 1/2 bustina di zafferano

Per la salsa di fragole:

  • 250 g di fragole
  • 100 g di zucchero
  • zucchero a velo q.b. per spolverizzare

Preparazione:

Mettete in una tazza con acqua fredda i fogli di colla di pesce ad ammorbidire.

Versate la panna in un tegame poi aggiungete lo zucchero, lo zafferano e fate scaldare continuando a mescolare. Quando comincerà a sobbollire togliete il tegame dal fuoco poi strizzate la colla di pesce ammorbidita ed unitela alla panna calda. Ora mescolate bene per far sciogliere la colla di pesce rendendo il tutto amalgamato.

Versate ora in 4 stampini da budino, meglio ancora se siete in possesso di quelli da crème caramel e lasciate intiepidire, dopo di che metteteli in frigorifero e fate solidificare bene per qualche ora.

Nel frattempo preparate la salsa di fragole.

Lavate, mondate e tagliate a pezzetti le fragole poi mettetele in una casseruola, aggiungete lo zucchero e fate cuocere per circa 15/20 minuti mescolando di tanto in tanto fino a che non avrete ottenuto una simil marmellata.

A questo punto mettete la composta di fragole all’interno di un colino e fatela passare comprimendola con il dorso di un cucchiaio, in modo da far scendere più salsa possibile.

Passato il tempo necessario per far solidificare la panna cotta, sformatela facendo scorrere la punta di un coltello lungo i bordi degli stampini poi guarnitela con la salsa di fragole e spolverizzatela con dello zucchero a velo prima di servirla.

Se lo gradite potete decorarla con delle fettine di fragole.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.