Marmellata di mele e menta

Le confetture e le marmellate mi piacciono proprio tanto e mi incuriosiscono sempre quelle un pò particolari dove si unisce frutta e erbe o frutta e verdura. In questa marmellata di mele e menta si unisce il dolce della mela e il fresco della menta ed insieme creano un gusto molto piacevole. Ottima spalmata su una buona fetta di pane e gustata fresca. Marmellata di mele e menta

Marmellata di mele e menta

Ingredienti:

  • 1 kg di mele sbucciate e tagliate
  • 150 g di foglie di menta peperita
  • 700 g di zucchero
  • 1 limone

Preparazione:

Mettete le mele sbucciate e tagliate a pezzi in una contenitore con abbondante acqua fredda e il succo di limone per far si che non anneriscano.

Una volta scolate, mettete le mele in un tegame assieme alla scorza grattugiata del limone, le foglie di menta tritate e portate a bollore poi lasciate bollire continuando a mescolare e ad eliminare la schiuma che si creerà fino a che le mele saranno cotte.

A questo punto togliete il tegame dal fuoco e frullate bene il tutto per ottenere una purea, poi rimettete nel tegame, aggiungete lo zucchero e un poco di succo di limone e fate bollire mescolando e schiumando fino a che la marmellata non avrà ottenuto la classica densità.

Invasate ora la marmellata nei vasi caldi riempendoli fino ad un centimetro dal bordo, poi chiudeteli ermeticamente e capovolgeteli per una decina di minuti. In questo modo si sterilizzerà anche il coperchio e capovolgendoli, per portarli alla posizione iniziale, si creerà il sottovuoto durante il raffreddamento. Il coperchio durante il raffreddamento farà una leggera conca verso l’interno.

Se il coperchio durante la conservazione si dovesse gonfiare e perdere il sottovuoto, non è da consumare.

Ottima per ogni momento della giornata ed è ideale anche per guarnire vari dolci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.