Liquore ai lamponi

Il piacere e la soddisfazione di offrire ai nostri ospiti un liquore fatto con le nostre manine è proprio grande, ed è più semplice di quanto si possa pensare, basta avere un pochino di tempo per la preparazione e la pazienza di aspettare che sia pronto prima di gustarlo! Il sapore dolce di questo delizioso liquore ai lamponi è molto piacevole, può essere gustato sia freddo che a temperatura ambiente ed è ottimo servito dopo i pasti, ma anche sorseggiato in compagnia affiancato da un buona torta e perché no, può anche essere utilizzato per la preparazione di dolci. A me piace conservarne una bottiglietta per i momenti speciali! Ora passiamo alla ricetta…

Liquore ai lamponi
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 1,500 kg Lamponi
  • 1 kg Zucchero
  • 1 l Alcool a 90° per liquori

Preparazione

  1. Sciacquate velocemente e molto delicatamente i lamponi poi fateli colare per bene ed in fine stendeteli su un canovaccio facendoli asciugare il più possibile.

    Prendete un vaso a chiusura ermetica della dimensione adatta ed inserite i lamponi con lo zucchero poi ricoprite il tutto con l’alcol e chiudete bene il vaso.

  2. Ora collocate il vaso in un luogo fresco e asciutto (ancora meglio se è al buio) per 60 giorni, avendo la cortezza di scuoterlo un paio di volte al giorno.

    Ultimato il periodo di riposo, filtrate il liquore attraverso un colino con la rete finissima, poi con l’aiuto di un cucchiaio schiacciate i lamponi rimasti nel colino per far uscire bene il succo.

    Il liquore dev’essere ben limpido, quindi nel caso fosse ancora un po torbido filtratelo di nuovo.

  3. Arrivati a questo punto versate il liquore, con l’aiuto di un imbuto, in una bottiglia a chiusura ermetica e lasciate riposare per altri 30 giorni.

    Trascorso questo periodo il vostro liquore ai lamponi è pronto!

     

    Se lo preparate ora per Natale sarà già pronto e se mettete un fiocchetto su una bella bottiglietta, potrebbe essere per voi un idea regalo molto carina.

Note

Ora che fa caldo servite il vostro liquore ai lamponi con un cubetto di ghiaccio e sarà molto gradito.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.