Linguine all’astice

Questo primo piatto è uno dei miei preferiti in assoluto, delicato ma allo stesso tempo saporito e diciamoci la verità l’astice è veramente una goduria per il palato! Le linguine all’astice sono un piatto ideale da servire durante le Feste e le occasioni speciali, sfizioso e veloce da preparare vi garantirà un grande successo con i vostri ospiti. L’unica “difficoltà” sta nello sgusciare il prelibato crostaceo, ma attrezzati di schiaccianoci e forbice da cucina il gioco è fatto! Ora passiamo alla ricetta…Linguine all'astice

Linguine all’astice

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 g di linguine
  • 1 kg di astici (circa 2) vivi
  • 1 cipolla
  • 1 gamba di sedano
  • 1 carota
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • 1 foglia di alloro e 1 rametto di timo
  • sale grosso q.b.
  • 1 scalogno
  • 10 foglie circa di rucola
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.

 

Preparazione:

Per prima cosa lavate bene gli astici vivi sotto all’acqua corrente.

Mettete ora in una pentola capiente acqua, una manciata di sale grosso, la foglia di alloro, il rametto di timo, la cipolla, il sedano, la carota, il vino, un pizzico di pepe e portate a bollore. Al momento dell’ebollizione inserite gli astici e fateli lessare per circa 8/10  minuti. Ultimata la cottura levateli dall’acqua, fateli sgocciolare e quando si saranno intiepiditi sgusciateli tagliandoli lungo il ventre con una forbice da cucina poi aprite leggermente ed estraete la polpa. Ora sgusciate le chele con l’aiuto di uno schiaccianoci, premendo non esageratamente forte facendo attenzione a non frantumarle perchè altrimenti rompereste tutta la polpa. Tagliate ora la polpa a pezzetti.

Versate in una casseruola capiente un poco d’olio extravergine d’oliva, fatelo scaldare dopodiché aggiungete lo scalogno tritato precedentemente e fatelo soffriggere leggermente poi aggiungete i pezzetti d’astice e lasciate insaporire per qualche minuto a fuoco basso. Aggiustate di sale.

A questo punto fate cuocere al dente le linguine in acqua salata seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione.

Nel frattempo lavate la rucola, asciugatela e tritatela grossolanamente con un coltello.

Ultimata la cottura delle linguine, scolatele (non troppo asciutte) e versatele nella casseruola con il condimento dopodiché aggiungete la rucola, spadellate e lasciate insaporire per qualche minuto.

Impiattate e servite.

Buon appetito!

4 Risposte a “Linguine all’astice”

  1. Con tutto il rispetto, perché li mangio.
    Se dovessi mettere io un essere vivente nell’acqua bollente non lo farei mai..sono ipocrita forse..ma sincera.

    1. Ciao Maria, effettivamente non piace nemmeno a me…è che surgelato risulta più filoso ed ha un altro gusto…e sai quando devi cucinare soprattutto per tante persone per le feste natalizie preferisci offrirgli il meglio! Comunque apprezzo il tuo commento. Ciao a presto 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.