Insalata tiepida di patate con pane carasau

Ciao a tutti oggi vi propongo questa insalata tiepida di patate con pane carasau, un piatto molto semplice e appetitoso, ideale per quando si ha voglia di mangiare con gusto restando leggeri. Il pane carasau è versatile in cucina infatti si possono preparare piatti davvero squisiti ad esempio lasagne, sformati, cestini sfiziosi e molto altro. Io ho voluto aggiungerlo alla mia insalata per darle un tocco di croccantezza e renderla ancora più appetitosa. Ideale da servire come contorno ma con l’aggiunta di tocchetti di pollo o di tonno può essere anche un ottimo e leggero piatto unico. Ora passiamo alla ricetta…

Insalata tiepida di patate con pane carasau

Insalata tiepida di patate con pane carasau

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 patate grosse
  • 400 g di fagiolini freschi
  • 2 cipolle di tropea
  • sale q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • 2 fogli di pane carasau
  • peperoncino essiccato (facoltativo)

Preparazione:

Lavate le patate e mettetele in una pentola con abbondante acqua fredda salata dopodichè portate a bollore e fatele cuocere per circa 25-30 minuti dal momento dell’ebollizione. Controllate comunque la cottura infilando uno stecchino per evitare che cuociano troppo, quando sono morbide scolatele. Appena possibile sbucciatele e lasciatele intiepidire.

Lavate e mondate i fagiolini togliendo anche gli eventuale filamenti poi versateli in una pentola d’acqua salata in ebollizione e fateli cuocere per circa 15- 20 minuti. Ultimata la cottura scolateli e lasciateli intiepidire.

Sbucciate e tagliate a fettine sottili le cipolle poi trasferitele in un recipiente, unite ora le patate e i fagiolini tagliati a tocchetti, un pizzico di sale, irrorate con olio extravergine d’oliva e mescolate il tutto delicatamente.

Spezzettate ora il pane carasau ed aggiungetelo all’insalata dopodichè cospargete un pizzico di peperoncino essiccato se lo gradite.

La vostra insalata è pronta da servire, buon appetito!

Vi lascio un’ idea velocissima per prepararvi uno stuzzicante aperitivo: mettete direttamente sul pane carasau della salsa al pomodoro, un pizzico di sale, un filo d’olio extravergine d’oliva, qualche pezzetto di mozzarella, un pizzico abbondante di origano e mettete nel forno a microonde per qualche secondo…ed ecco pronto da gustare uno stuzzichino buonissimo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.