Gelatina di uva nera

E’ quasi ultimata la vendemmia e ne ho approfittato per preparare questa semplicissima gelatina con l’uva appena raccolta. Questa gelatina di uva nera è una delizia da gustare in ogni momento della giornata, ottima per colazione spalmata sul pane morbido al latte o anche assaporata così semplicemente a cucchiaiate. Perfetta da utilizzare per la preparazione di dolci. …e i bambini ne vanno matti! Ora passiamo alla ricetta…

Gelatina di uva nera

Ingredienti per circa 800 g di gelatina:

  • 1 kg e 600 g di uva nera da cui ottenere 800 g di succo
  • 800 g di zucchero
  • 25 g di pectina (tipo fruttapec)

Preparazione:

Lavate bene l’uva, asciugatela e centrifugatela per ottenere 800 g di succo.

Mettete ora il succo e la pectina in una pentola poi portate a bollore continuando a mescolare a fuoco vivo, dopo un minuto di ebollizione, aggiungete gradatamente lo zucchero e continuate a far bollire sempre mescolando per circa 3 minuti sempre a fuoco vivo.

A questo punto togliete la pentola dal fuoco e continuate a mescolare fino a che non si sarà dissolta la schiuma creatasi.

Rimettete ora la pentola sul fuoco e sempre mescolando riportate all’ebollizione poi procedete all’ invasamento.

Se vorreste aumentare la consistenza della vostra gelatina, aggiungete il succo di un limone e riportate all’ebollizione per circa un minuto prima di invasare.

Invasate ora la gelatina  ancora bollente nei vasi caldi riempendoli fino al bordo, poi chiudeteli ermeticamente e capovolgeteli per una decina di minuti. In questo modo si sterilizzerà anche il coperchio e capovolgendoli, per portarli alla posizione iniziale, si creerà il sottovuoto durante il raffreddamento. Il coperchio durante il raffreddamento farà una leggera conca verso l’interno.

Se il coperchio durante la conservazione si dovesse gonfiare e perdere il sottovuoto, non è da consumare.

La gelatina di uva ottiene la giusta consistenza dopo 24 ore, quindi consiglio di attendere almeno 1 giorno prima di consumarla.

Conservare in un luogo fresco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.