Galettes con barbabietola saltata e caprino

Sfogliano una rivista mensile dedicato alle ricette di un noto supermercato la mia attenzione è finita su queste galettes. Ho sempre preparato le crepes classiche e quando ho visto questa simile versione ma con il grano saraceno ho pensato di provare un abbinamento con un vegetale dal gusto dolciastro, la barbabietola. Alla mia amica Sara piace molto e mi ha chiesto di trovarle delle ricettine per poterla gustare in modi diversi, così io mi sono messa al lavoro. Queste galettes con barbabietola saltata e caprino sono un ottimo piatto dal gusto deciso e molto gustoso che si prepara molto semplicemente.

Galettes con barbabietola saltata e caprino

Galettes con barbabietola saltata e caprino

Ingredienti per 8 persone:

  • 350 g di farina saraceno
  • 1 uovo
  • 750 ml di acqua fredda
  • un pizzico di sale
  • 800 g di barbabietole già cotte al vapore o al forno
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 rametti di timo fresco
  • 3/4 foglie di salvia
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • 300 g di caprino

Preparazione:

Mettete in una ciotola la farina di grano saraceno setacciata e aggiungete 2/3 pizzichi di sale poi versate a filo l’acqua fredda continuando a mescolare con una frusta a mano fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Aggiungete ora l’uovo e continuate a mescolare per incorporarlo bene.

Ora coprite la ciotola con della pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per almeno due ore.

Trascorso il tempo necessario, ungete una padella antiaderente del diametro di circa 22 cm con un foglio di carta assorbente bagnato di olio e di seguito fatela scaldare.

Mescolate bene la pastella dopo di che versatene un mestolino nella padella ben calda facendo in modo che il composto crei uno strato sottile ed uniforme. Fate cuocere per un paio di minuti poi capovolgete la galette con l’aiuto di una spatola e proseguite la cottura anche dall’altro lato. Ripetete l’operazione fino all’esaurimento della pastella.

Nel frattempo preparate un trito fresco di timo e salvia.

Tagliate ora a fettine la barbabietola cotta e mettetela in una padella antiaderente con un poco d’olio poi aggiungete lo spicchio d’aglio, il trito di timo e salvia, un pizzico di sale, uno di pepe e fate saltare il tutto per alcuni minuti per fare insaporire bene. Eliminate ora l’aglio.

A questo punto procedete al riempimento delle galettes. Versate su metà della superficie una giusta quantità di barbabietola saltata, aggiungete poi qualche cucchiaino di caprino qua e la ed infine chiudete a portafoglio la galette.

Buon appetito!

2 Risposte a “Galettes con barbabietola saltata e caprino”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.